(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

L’Ente Nazionale per il Microcredito, ai sensi del proprio Regolamento per incarichi di collaborazione ed ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 2015, anche alla luce dei nuovi compiti istituzionali affidati dal comma 1 bis, art. 16 della Legge 1 dicembre 2016 n. 225 per attuare le proprie finalità istituzionali ricorre ad esperti individuati sulla base di specifiche competenze. Per ottimizzare dette attività l’Ente intende istituire una banca dati di esperti individuali al fine di ottenere prestazioni professionali su tematiche di assistenza tecnica.

Requisiti essenziali per essere inclusi nella banca dati.

  • di essere cittadino di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  • di essere in possesso di una laurea o di titolo di studio equipollente;
  • di possedere almeno 5 anni di esperienza nel proprio settore professionale;
  • di avere una conoscenza di almeno una lingua straniera scritta e parlata;
  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non aver riportato condanne penali definitive e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.

I requisiti sopra riportati possono essere autocertificati.

Titoli preferenziali
Specializzazioni, master, ecc.;
Pubblicazioni di testi ed articoli relativi al proprio settore professionale;

Modalità di iscrizione nella banca dati
La domanda di iscrizione deve contenere a) domanda di iscrizione redatta su carta semplice, b) curriculum vitae in formato europeo, c) autocertificazioni richieste e d) documento di identità.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 gennaio 2017 inviando la suddetta documentazione tramite raccomandata a/r, o a mano, al seguente indirizzo: Ente Nazionale per il Microcredito, Via di Villa Emiliani n. 48, 00195 Roma, Sulla busta contenente la domanda di iscrizione deve essere indicata la seguente dicitura "Ente Nazionale per il Microcredito – Banca Dati Albo Esperti”.

Utilizzazione della banca dati
Non è prevista la predisposizione di graduatorie pubbliche e con il presente avviso non viene messa in atto alcuna procedura concorsuale. L’Ente si riserva l’insindacabile facoltà̀ di valutare le istanze pervenute al fine della migliore realizzazione dei servizi richiesti. L’Ente si avvarrà dei profili pervenuti per selezionare esperti che abbiano requisiti tali da rispondere alle singole attività e alle tipologie di intervento che di volta in volta saranno individuati.
Gli esperti, in relazione al c.v. presentato, verranno direttamente contattati dall’Ente, di volta in volta e per l'occasione, ad un eventuale colloquio per valutare la professionalità e l'esperienza in relazione ai bisogni specifici. L’Ente si riserva, in ogni caso, la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nel curriculum vitae e di richiedere la documentazione comprovante quanto dichiarato. L'iscrizione nella banca dati non comporta alcun diritto per l'interessato ad essere chiamato a svolgere funzioni di esperto dell’Ente né a pretese contrattuali.

Dipendenti pubblici
I candidati già dipendenti di pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.lgs. 165/2001 dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, con firma leggibile e per esteso, di non avere esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali da cui possono essere scaturiti benefici all’Ente Nazionale per il Microcredito. In merito alla qualifica di dipendente pubblico si veda quanto riportato all’art. 21 del D.lgs. 39/2013. Inoltre ai sensi del comma 7 e 8, art. 53 D.lgs. n. 165/2001 i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dall’amministrazione di appartenenza. Tali autorizzazioni dovranno essere fornite prima della sottoscrizione dell’eventuale incarico.

Motivi di esclusione
Sono motivi di esclusione: a) l'assenza del curriculum vitae predisposto in formato europeo; b) l'assenza della sottoscrizione del candidato con firma leggibile e per esteso sul curriculum vitae; c) l'assenza del documento di identità; d) l'assenza delle autocertificazioni richieste sottoscritte con firma leggibile e per esteso; e) lo stato quiescenza previsto dall'art. 6 del D.L. del 24 giugno 2014 n. 90.

Validità dei dati
Il periodo di validità dei dati trasmessi è di 24 mesi.
L’Ente si riserva, in ogni caso ed in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare o modificare o prorogare il presente avviso, senza che ciò̀ possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall’interessato o dai suoi aventi causa.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Segreteria Tecnico-Amministrativa dell'Ente al seguente numero telefonico: 06.83606132.