(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

BCC UMBRIA stanzia 10 milioni di euro per il finanziamento delle start up e sigla una convenzione con l’Ente Nazionale del Microcredito e Federcasse.

BCC UMBRIA, banca del territorio fortemente impegnata nella promozione dello sviluppo locale e nel supporto economico e finanziario all’imprenditoria del territorio di riferimento, ha stanziato un plafond di 10 milioni di euro da destinare a finanziamenti di microcredito per le start up e le “nuove imprese”.

Il Microcredito è una forma di finanziamento con finalità sociale, rivolto alle nuove imprese (startup o imprese con meno di 5 anni di attività) che non possono contare sulla liquidità e sulla storicità necessarie per l’avvio di un progetto seppur sostenibile.

La Banca potrà erogare loro un finanziamento senza garanzia reale fino a 25.000 euro, rimborsabile in 5 anni e garantito fino all’80% dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese del Medio Credito Centrale.

I Finanziamenti di Microcredito sono disciplinati dal D.M. n.176/2014 che ne definisce i destinatari, le finalità ammesse, e i servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio cui devono sottoporsi i beneficiari. Possono accedere ai finanziamenti lavoratori autonomi e imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti; società di persone, società tra professionisti, Srl semplificate, Società Cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti. Il credito può finanziare l’acquisto di beni o servizi direttamente connessi all'attività svolta; il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori; il sostenimento dei costi per corsi di formazione.

leggi tutto l'articolo