(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Accordo ENM-UCI Imprenditoria sostenibile - Serpillo, UCI: Occasione per dare ai giovani e al settore supporto prezioso.

ACCORDO ENM-UCI IMPRENDITORIA SOSTENIBILE – SERPILLO, UCI: OCCASIONE PER DARE AI GIOVANI E AL SETTORE SUPPORTO PREZIOSO

Soggetto protagonista l’UCI di Serpillo nel sostegno dell’inclusione sociale. È stata siglata ieri la convenzione quadro, fra l’Ente Nazionale del Microcredito e l’Unione Coltivatori Italiani, la prima fra sigle della rappresentanza agricola, quale partner nazionale impegnata al Tavolo di confronto e di elaborazione del microcredito in agricoltura. La collaborazione mira a promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più fragili della filiera. La collaborazione tra ENM e l’UCI si concretizzerà in forza delle specifiche competenze e in coerenza alle attribuzioni istituzionali delle Parti; in concreto andrà a favorire la promozione delle opportunità di sostegno finanziario e di tutoring a microimprese e professionisti in campo agricolo. “Vediamo riconosciuto ogni giorni di più il valore del nostro lavoro quotidiano”, queste le parole del Presidente Nazionale UCI, Mario Serpillo. “Grazie all'accordo di oggi potremo accompagnare le aziende agricole, i produttori singoli e le famiglie che si dedicano alla terra in maniera virtuosa e sostenibile in tutto l'iter che porta all’ottenimento del finanziamento. Essere la prima organizzazione agricola ad aver avuto tale opportunità di riconoscimento ci inorgoglisce e ci gratifica per il supporto prezioso che potremo dare ai giovani e al settore nel complesso”, la chiusura di Mario Serpillo. Oltre che verso i cosiddetti NEET (giovani che non studiano né lavorano), obiettivo specifico della convenzione sarà la promozione del microcredito sociale, sempre in ambito agricolo, a sostegno di persone fisiche e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità. Rientra nella convenzione anche la possibilità di organizzare azioni formative, convegni e l'istituzione di percorsi virtuosi di educazione finanziaria, lo sviluppo della cultura imprenditoriale, in linea con i principi solidali e l’etica del profitto.

https://www.agricolae.eu/accordo-enm-uci-imprenditoria-sostenibile-serpillo-uci-occasione-dare-ai-giovani-al-settore-supporto-prezioso/