(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Microcredito e autoimpiego, sportello per i giovani a Bari

Microcredito hanno sottoscritto un protocollo di intesa che consentirà alla città di Bari di sperimentare, tra le prime in Italia, l’attivazione di un nuovo servizio di promozione del microcredito che sarà insediato presso il job centre Porta Futuro. Lo sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego dai primi giorni di giugno fornirà un’informazione completa e puntuale sui programmi di microcredito e di incentivazione all’autoimpiego, disponibili sia a livello locale che nazionale.

www.agenparl.com

Gli Operatori del Microcredito stanno compiendo i primi passi…e attendono la costituzione del loro Organismo

Nel 2016 sono state effettuate le prime iscrizioni nell’elenco ex art. 111 del TUB degli operatori del microcredito, soggetti specializzati nella concessione di finanziamenti di importo contenuto, finalizzati a favorire l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa (microcredito imprenditoriale) o a sostenere persone fisiche in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale (microcredito sociale).

www.pltv.it

#Tarquinia2017 – Peparello (Primavera per Tarquinia): “Attivare uno sportello di accompagnamento all’accesso al microcredito”

Muahammad Yunus è un professore di economia bengalese che nel 1974, dopo che il suo paese d’origine venne sconvolto da una violenta inondazione, decise di scoprire la reale problematica economica delle zone più povere e depresse del suo paese. Constatò che buona parte della povertà che incontrava non era frutto dell’ignavia, dell’indolenza e dell’ignoranza dei singoli ma della loro difficoltà ad accedere alle forme convenzionali di credito; conseguenza della sua osservazione fu la capacità di partorire un’idea semplice ma al contempo geniale e funzionale: fornire a queste persone microcredito.

www.lextra.news

Bari, il microcredito a disposizione di giovani e disoccupati

Partire dal piccolo per sognare in grande. Il microcredito può essere uno strumento importante per chi vuole mettere in pratica il proprio sogno di impresa o rientrare nel mondo del lavoro dopo aver perso l’impiego. In quest’ottica il Comune di Bari ha firmato a Porta Futuro un protocollo con l’ente nazionale per il microcredito, con l’impegno diretto del presidente Mario Baccini.

www.trmtv.it