(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Il Velino, giovedì 07 luglio 2016
Microcredito, Enm sigla accordo con Banca popolare del Lazio

30 milioni di euro dalla Banca per 1500 microimprese
 (ilVelino/AGV NEWS) Roma,  07 LUG - Siglato un accordo fra l'Ente nazionale per il Microcredito e la Banca Popolare del Lazio che permettera' la creazione di startup sul territorio grazie al fondo di garanzia delle Pmi. "Il fondo che la Banca velletrana ha messo a disposizione - si legge in una nota - e' di 30milioni di euro e servira' a creare circa 1500 nuove attivita'. Attraverso una corretta erogazione dei servizi accessori obbligatori al microcredito sara' possibile sostenere quella politica del lavoro attiva e produttiva che riduce la mortalita' delle aziende dopo il primo anno. La stima delle nuove imprese e' stata effettuata sulla base del monitoraggio condotto dall'Enm per cui ogni beneficiario sviluppa un quoziente occupazionale di 2,43 unita' lavorative, e si prevede che nell'arco di due anni si genereranno circa 3645 nuovi posti di lavoro. Questo accordo si somma a quello del progetto pilota sviluppato con BCC che ha gia' visto in due mesi di attivita' la formazione di circa 50 microimprese".  (com/mlm)
 113807 LUG 16 NNNN
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il Velino, giovedì 07 luglio 2016
Microcredito, Enm sigla accordo con Banca popolare del Lazio (2)

30 milioni di euro dalla Banca per 1500 microimprese
 (ilVelino/AGV NEWS) Roma,  07 LUG - "L'erogazione dei servizi complementari - spiega il presidente dell'Enm Mario Baccini -, che caratterizza l'attivita' di microcredito, e' la vera intuizione tracciata dalla 'via italiana al microcredito' promossa dal nostro Ente e dalle Istituzioni pubbliche a garanzia delle risorse e della finalizzazione ottimale delle progettualita' senza default. L'Ente per dare ulteriore impulso a questo tipo di attivita' ha finalizzato questo accordo con BPLazio. Il modello che l'Enm ha deciso di 'certificare' e rendere modulare replicandolo su tutto il territorio nazionale, e' attivo oggi grazie all'intervento di BPLazio. A questo proposito stiamo selezionando partner finanziari in tutta Italia. Per accedere al microcredito ci si puo' rivolgere direttamente all'Enm alla linea dedicata 0645541311 o via mail bds@microcredito.gov.itoppure ad uno qualsiasi degli sportelli BPL". "Abbiamo condiviso con slancio il programma ENM per il microcredito alle nuove imprese - sottolinea il Presidente della Banca Renato Mastrostefano -, questo servizio sara' disponibile per la clientela nelle nostre 59 Filiali presenti nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo".
  (com/mlm)
 113807 LUG 16 NNNN
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

9COL, giovedì 07 luglio 2016
LAZIO, ENM-BANCA POPOLARE: FONDI PER 1500 MICROIMPRESE

LAZIO, ENM-BANCA POPOLARE: FONDI PER 1500 MICROIMPRESE
 (9Colonne) Roma, 7 lug - Siglato un accordo fra l'Ente nazionale per il Microcredito e la Banca Popolare del Lazio che permetterà la creazione di startup sul territorio grazie al fondo di garanzia delle PMI. Il fondo che la Banca velletrana ha messo a disposizione è di 30milioni di euro e servirà a creare circa 1500 nuove attività. La stima delle nuove imprese è stata effettuata sulla base del monitoraggio condotto dall'ENM per cui ogni beneficiario sviluppa un quoziente occupazionale di 2,43 unita' lavorative, e si prevede che nell'arco di due anni si genereranno circa 3645 nuovi posti di lavoro.  Questo accordo si somma a quello del progetto pilota sviluppato con BCC che ha già visto in due mesi di attività la formazione di circa 50 microimprese.   "L'erogazione dei servizi complementari - spiega il presidente dell'ENM Mario Baccini -, che caratterizza l'attività di microcredito, è la vera intuizione tracciata dalla 'via italiana al microcredito' promossa dal nostro Ente e dalle Istituzioni pubbliche a garanzia delle risorse e della finalizzazione ottimale delle progettualita' senza default. L'Ente per dare ulteriore impulso a questo tipo di attivita' ha finalizzato questo accordo con BPLazio ". "Il modello che l'ENM ha deciso di 'certificare' e rendere modulare replicandolo su tutto il territorio nazionale, e' attivo oggi grazie all'intervento di BPLazio. A questo proposito stiamo selezionando partner finanziari in tutta Italia. Per accedere al microcredito ci si può rivolgere direttamente all'ENM alla linea dedicata 0645541311 o via mail bds@microcredito.gov.itoppure ad uno qualsiasi degli sportelli BPL".