(+39) 06 45541300 info@microcredito.gov.it

Mario Baccini è nato a Roma il 14 dicembre del 1957. E' sposato e ha tre figli. Si è laureato presso la Lumsa (libera Università Maria SS dell'Assunta) di Roma in Scienze della Comunicazione.

Attualmente ricopre l'incarico di Presidente dell’ Ente Nazionale per il Microcredito, ente di diritto pubblico e Istituzione promossa dal Segretario generale dell'ONU.
Nella XVI legislatura è stato membro della Commissione Bilancio e della Commissione Bicamerale per la Semplificazione della Legislazione.
È leader e presidente della Federazione dei Cristiano Popolari, il movimento da lui fondato dopo le esperienze con Udc e Rosa Bianca.
Ha iniziato da giovane la carriera politica nella Acli e, dopo aver ricoperto vari incarichi nella Democrazia Cristiana, è stato eletto prima Presidente del XVIII Municipio e poi Consigliere Comunale di Roma.

Nel 1994 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nella XII legislatura.

Nel 2001 viene riconfermato Deputato nella XIII legislatura, nel collegio uninominale di Roma – Fiumicino.
Nel 2002 aderisce al gruppo parlamentare dell'UDC, e per il partito centrista ha coordinato, a livello nazionale, la campagna elettorale per le elezioni europee 2004.
Nella XIV legislatura è stato eletto Deputato nel collegio romano Fiumicino - Ostia Antica - Acilia, ed ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, ricevendo in delega i rapporti con le Americhe, e la Presidenza della Commissione Nazionale per la Promozione della lingua e della cultura italiana nel Mondo, con rappresentanza presso le Nazioni Unite.

Dal 3 dicembre 2004 all'8 maggio 2006 è stato Ministro della Funzione Pubblica. 
Nella XV legislatura è stato eletto Senatore ed ha svolto l'incarico di Vice Presidente del Senato della Repubblica e membro delle Commissioni III (Esteri) e XIV (Politiche dell'Unione Europea).
È inoltre impegnato nel sociale come presidente della Fondazione Foedus, che nasce dall'esigenza di creare una sinergia tra cultura, solidarietà e attività di impresa.