(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Giovanni Nicola Pes, classe 1977, è specialista in materia di finanza inclusiva, fondi strutturali, relazioni governative, politiche europee ed internazionali, public affairs.

Laureato con lode in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Cagliari, approfondisce le relazioni internazionali all’Università Sorbonne (Paris IV). Svolge poi un Master in European Studies congiuntamente presso la School of Political and Social Studies della Exeter University e l’Institut d’Etudes Politiques di Rennes. All’Università di Cardiff frequenta il Dipartimento di Pianificazione, specializzandosi ulteriormente in Politiche di sviluppo sostenibile.

Una borsa della Banca Mondiale lo porta poi a frequentare il prestigioso Boulder Institutue of Microfinance.

Giovanni Nicola Pes inizia l'attività professionale nelle istituzioni nazionali ed europee. Ha poi rappresentato gli interessi della SOGEI SPA (società del Ministero dell’Economia e delle Finanze) dall'ufficio Ufficio di Bruxelles. Ha lavorato, in qualità di manager e consulente, presso diverse organizzazioni internazionali, tra cui l’International Management Group, Belgrado, e la International Organization for Migration (IOM), Ginevra. Ha operato ed opera per diverse società di consulenza internazionali.

All'interno dell’Ente Nazionale per il Microcredito ha ricoperto le funzioni di Responsabile del Dipartimento Internazionale, Capo della Segreteria del Presidente, Direttore dell’operazione di Capacity Building realizzata in sinergia con la Presidenza del Consiglio, Direttore del Centro Studi e Progettazione. Giovanni Nicola Pes è anche il Presidente della Commissione Nazionale Credito al Consumo e Fondi Strutturali dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC). E’ Membro dell’Expert Group on Financial Instrument FI-Compass (Commissione Europea). E’ docente di Master presso l’Università Sapienza e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Scrive per diversi organi di stampa ed è autore di varie pubblicazioni (l’ultima, edita da Palgrave MacMillan nel 2015: Microfinance, EU Structural Funds and Capacity Building for Managing Authorities - A Comparative Analysis of European Convergence Regions).