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PIANO TRIENNNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
D.Lgs n.33/2013 art. 10, co. 8, lett. a

Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (2020-2022)
Relazione annuale  RPC anno 2014
gen. 2016 - Relazione annuale  RPC anno 2015
gen. 2017 - Relazione annuale RPC anno 2016
gen. 2018 - Relazione annuale RPC anno 2017

gen. 2019 - Relazione annuale RPC anno 2018

gen. 2020 - Relazione annuale RPC anno 2019

gen. 2021 - Relazione annuale RPC anno 2020

 

ATTI GENERALI DELL'ENTE 
D.Lgs n. 33/2013 art. 12, co. 1,2

Presentazione 

Riferimenti normativi su organizzazione e attività 
Statuto (ultima delibera del Consiglio Nazionale del 25 ottobre 2018)
Regolamento di amministrazione e contabilità
Regolamento di organizzazione e funzionamento
Regolamento per i lavori, servizi e forniture in economia
Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione
Regolamento per missione
Documento di programmazione strategico-gestionale
 

CODICE DISCIPLINARE E CODICE DI CONDOTTA
D.lgs. n.33/2013 art. 12, c. 1.

Si riportano il Codice Disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni così come previso dal
CCNL Comparto Funzioni Centrali, e il Codice di Condotto inteso quale Codice di Comportamento, deliberato dall'Ente a luglio 2018.

Codice disciplinare
Codice di condotta dell'Ente

Le norme contenute nei sopraindicati Codici si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso l'Ente, sia con rapporto di lavoro a tempo indeterminato che determinato o in somministrazione, a tempo pieno e a tempo parziale, al personale comandato, ai collaboratori ed ai consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico.

La presenti pubblicazioni equivalgono a tutti gli effetti all'affissione all'ingresso della sede di lavoro.

 

 

ONERI INFORMATIVI PER CITTADINI E IMPRESE
D.lgs. n.33/2013 art. 34, c. 1,2

In questa sezione il Responsabile per la Trasparenza pubblica lo scadenzario contenente l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti (ai sensi dell’art. 12, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 33/2013), secondo le modalità previste dal DPCM 8 novembre 2013 (pubblicato sulla GU n. 298 del 20 dicembre 2013).
Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione (art. 29, comma 2, del decreto-legge 21 giugno 2013 n. 69, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013 n. 98).
I nuovi obblighi sono pubblicati in distinte tabelle, a seconda che gli stessi siano a carico dei cittadini o delle imprese e le informazioni sono organizzate in successione temporale secondo la data di inizio dell’efficacia degli obblighi stessi.
L’Ente Nazionale per il Microcredito non esercita poteri autorizzatori, concessori o certificatori né regola l’accesso ai servizi pubblici.

Oneri informativi per i cittadini
Oneri informativi per le imprese

Inoltre, per quanto riguarda gli obblighi amministrativi a carico dei cittadini, l’Ente adegua il proprio scadenzario sulla base del calendario degli adempimenti reagitivi ai Ministeri e agli Enti pubblici Nazionali emanato dall’Ufficio per la Valutazione della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Modalità di presentazione dei reclami (art. 3 DPCM n. 252/2012): è possibile presentare reclamo per la mancata o incompleta attuazione delle disposizioni sulla pubblicazione degli elenchi degli oneri introdotti e/o eliminati inoltrando una e-mail alla casella di posta elettronica: trasparenza@microcredito.gov.it. Il responsabile del trattamento dei reclami è il min. Sebastiano Salvatori, già Vice Segretario Generale dell'Ente.