(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Il progetto europeo M.I.C.R.O. ha come obiettivo di creare una figura professionale con competenze su come avviare un’attività imprenditoriale e accedere ai finanziamenti di microcredito, per aiutare i migranti.

Il corso e-learning è stato sviluppato per accrescere le competenze degli operatori che lavorano a vario titolo con i migranti, per acquisire le seguenti competenze: essere informato sulle differenze culturali e sugli aspetti religiosi che possono rappresentare un ostacolo per i migranti al contesto imprenditoriale , essere a conoscenza delle risorse finanziarie necessarie ad avviare un’attività, essere in grado scrivere e valutare un business model e, infine, di informare i migranti sul sistema del microcredito e sui servizi ausiliari.

Il corso è composto da quattro moduli:

  1. Comunicazione interculturale
  2. Educazione all’imprenditorialita
  3. Educazione finanziaria
  4. Accesso al credito

La struttura e i contenuti del modulo sono stati sperimentati con successo su 20 operatori che hanno espresso pareri positivi.

 

Il corso sarà disponibile gratuitamente online sulla piattaforma e-learning. Alla fine del corso gli operatori saranno in grado di informare e guidare i migranti in ciascuna fase necessaria all’avviamento della sua attività imprenditoriale.

 

MODULO 1 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

L’obiettivo principale del modulo è di rafforzare le competenze interculturali dei discenti fornendogli conoscenze sulla comunicazione interculturale e accrescendo la loro consapevolezza riguardo le differenze culturali. Il modulo inizierà con la spiegazione dei termini “cultura” e “comunicazione” e verranno introdotti alcuni modelli sulla comunicazione in generale. Partendo da questa base sarà possibile definire che cosa significa “comunicazione interculturale”, come si può imparare la comunicazione interculturale e quali sono gli ostacoli principali. La parte successiva del modulo riguarderà la conoscenza culturale e le differenze culturali. In primo luogo verranno motivati i discenti a riflettere sul proprio background culturale e, in un secondo momento, si parlerà di altre culture. Poiché la comunicazione non riguarda soltanto le parole è possibile imparare molto sulle differenze culturali anche attraverso la gestualità e la mimica facciale. Per riassumere quest’introduzione, si rifletterà sulla differenza tra stereotipi e pregiudizi , in quale contesto vengono usati e come possiamo gestirli Poiché molti migranti in europa provengono da paesi musulmani sarà presente all’interno del modulo un focus sulle cultura islamica. Verranno esaminate alcune regole generali sulla legge e sulla finanza islamica evidenziando come sono interconnesse. Gli operatori acquisiranno competenze su come fornire supporto ai migranti islamici per accedere ai finanziamenti in un modo conforme alle proprie leggi.

MODULO 2: FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

L'obiettivo di questo modulo è quello di formare i professionisti che lavorano con i migranti sui principali modelli e strumenti imprenditoriali per consigliarli su come avviare un'impresa. Questo modulo si compone di otto lezioni che coprono le principali competenze imprenditoriali che gli imprenditori migranti dovrebbero sviluppare per avviare un'attività commerciale e su come trasformare un'idea imprenditoriale in realtà fornendo strumenti e modelli pratici. In particolare, questo modulo avrà le seguenti lezioni: competenze imprenditoriali, proposizione di valore, generazione di idee, business Model, piano di marketing,fattibilità e Lego Serious Play. L'ultima lezione sarà una panoramica sulla metodologia Lego Serious Play, che è un processo innovativo progettato per aumentare le prestazioni aziendali. L'idea principale è che tutti possono contribuire alla discussione, al processo decisionale e al risultato; Infatti questo metodo facilita l’incontro, la comunicazione e il processo di risoluzione dei problemi in cui i partecipanti affrontano domande, indagando il tema con maggiore profondità In conclusione, oltre ad acquisire conoscenze su come avviare un'impresa, questo modulo illustrerà ai professionisti che lavorano con i migranti come collegare le principali competenze imprenditoriali alle fasi specifiche del business plan

 

MODULO 3 – EDUCAZIONE FINANZIARIA

Il modulo 3 si compone di tre lezioni. La prima lezione darà un'idea dell'economia domestica e familiare e come gestirla attraverso l'uso del modello di bilancio familiare. Questo permetterà all'imprenditore di separare i conti della sua famiglia e del suo business. Nella seconda lezione, verranno illustrati i principali prodotti dei servizi finanziari per gli imprenditori e le loro caratteristiche principali. La terza lezione affronterà invece l’indebitamento, come gestirla e come evitarla.

 

MODULO 4 - ACCESSO AL FINANZIAMENTO

In questo modulo verranno illustrati gli strumenti e le risorse principali per gli imprenditori per accedere al finanziamento. Verranno spiegate le caratteristiche di ciascuno e come ottenerlo. Il modulo si compone di tre lezioni. La prima lezione parlerà di finanziamenti bancari e di altre forme di finanziamento privato, come venture capital e business angels. La seconda lezione parlerà di crowdfunding come finanziamento alternativo. Questa lezione mostrerà i passi da intraprendere e gli elementi chiave per raggiungere il successo nel lancio di una campagna di crowdfunding per gli imprenditori. La terza lezione riguarderà il microcredito come strumento di finanziamento. La lezione di microcredito fornirà una panoramica generale sul sistema di microcredito e sugli strumenti tecnici per supportare gli imprenditori migranti nel processo di gestione e di gestione aziendale. Si concentrerà su come accedere ai prestiti, come utilizzare strumenti e pratiche come monitoraggio, consulenza, formazione, coaching e monitoraggio post-credito. Questi servizi, forniti sia formalmente che informalmente, possono aumentare notevolmente l'efficacia di ogni attività. Gli operatori di microcredito, grazie ai loro servizi di supporto, possono mettere a disposizione degli imprenditori strumenti e competenze per sostenerli durante la fase di avvio delle proprie imprese.