(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

La Legge Regionale n. 10/2006 della Regione Lazio ha istituito il Fondo per il Microcredito affidandone la gestione operativa a Sviluppo Lazio S.p.A.

Sulla base dell’esperienza acquisita e a seguito dell’approfondimento delle analisi dei bisogni maggiormente manifestati dai beneficiari finali del microcredito, tale legge ha subito alcune modifiche sostanziali riguardanti, in particolare, gli ambiti d’intervento, l’estensione del campo di operatività ed il target di riferimento.

 

In relazione a tali modifiche, la legge prevede i seguenti interventi di microcredito:

  • interventi in favore di microimprese, in forma giuridica di cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio d’impresa, volti sia a contrastare l’economia sommersa sia a sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici;
  • crediti di emergenza, finalizzati ad affrontare bisogni primari dell’individuo, quali la casa, la salute e i beni durevoli essenziali;
  • sostegno a persone sottoposte ad esecuzione penale, intra o extra muraria, ex detenuti, da non più di 24 mesi, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti.

Link:
Testo coordinato della Legge Regionale Lazio 18 settembre 2006, n.10