(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Progetti

L’Ente ha realizzato un’ampia serie di progetti e iniziative in materia di microcredito e microfinanza, in collaborazione con pubbliche amministrazioni a livello nazionale , regionale e locale, nonché con soggetti privati del terzo settore quali banche ed enti non-profit: progetti di capacity building, sensibilizzazione, monitoraggio e valutazione, corsi di formazione, stages, pubblicazioni specialistiche, servizi di assistenza tecnico-gestionale alle istituzioni di microfinanza, promozione legislativa sul microcredito, creazione di reti, convegni e forum internazionali.

PROGETTI IN CORSO

 

 

PROGETTO MICROCREDITO ROMA CAPITALE

YES I START UP

YES I START UP - FORMARSI PER DIVENTARE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE IN SICILIA

YES I START UP - Toscana

YES I START UP - Calabria

Yes I start up Professioni Calabria

SELFIEmployment  - Progetto integrato per l'autoimprenditorialità

F.A.S.I.

Rete Sportelli AMICI

MICROCREDITO RURALE

IKSE - Innovative Keys for Social Entrepreneurship: piloting for VET providers Readiness Innovative practices in digital era

ProCCS - Promoting entrepreneurship and access to finance in the Cultural and Creative Sector

S.I.M.P.I.L.

ENTRNET

SO.MI.C.I.S.

MICROCREDITO DI LIBERTA'

Yes I start up donne Calabria

Trapani microhub

Mid i start up

Dihcube

Tech4you

Microcredito roma capitale (imprenditoriale)

Microcyber

 

 

PROGETTAZIONE

I progetti dell’Ente sono mirati al rafforzamento delle capacità della pubblica amministrazione, al rafforzamento dell’azione di sistema e al monitoraggio delle iniziative pubbliche e private del microcredito.

Questi i più recenti progetti realizzati: 

  • Capacity Building sugli strumenti finanziari di microcredito Obiettivo: rafforzare le competenze della pubblica amministrazione in materia di microcredito e creare i necessari partenariati con tutti gli operatori del settore.
  • Monitoraggio dell’integrazione delle politiche del lavoro con le politiche di sviluppo locale dei sistemi produttivi relativamente al microcredito ed alla microfinanza Obiettivo: Monitorare e valutare le iniziative di microcredito attivate in Italia a sostegno dell’occupazione e dell’integrazione sociale dei soggetti esclusi dall’accesso al credito.
  • Microcredito e Servizi per il lavoro Obiettivo: creazione di sportelli informativi per il microcredito presso i servizi pubblici per l’impiego, i comuni e le camere di commercio delle regioni "Convergenza".
  • A.MI.CI - Accesso al Microcredito per i Cittadini Immigrati Obiettivo: Istituzione e animazione di una rete di soggetti pubblici, privati e del non-profit che operano per l’integrazione dei cittadini immigrati, con specifico riferimento alla microimprenditorialità; definizione di un modello condiviso di accesso al microcredito.
  • Microcredito Donna per la creazione di microimprese Obiettivo: Creazione delle attività di imprenditoria femminile legate al microcredito.
  • MICRO-WORK: fare rete per il microcredito e l’occupazione Obiettivo: realizzare una rete di sportelli informativi sul microcredito da attivare presso i Centri per l’impiego in tutte le regioni italiane.
  • Il microcredito per la microimpresa turistica Obiettivo: sensibilizzazione di stakeholders, attori istituzionali ed economici di filiera turistica delle Regioni Convergenza attraverso la promozione e diffusione della conoscenza degli strumenti di microcredito e di microfinanza.
  • M.I.C.R.O. – Migrants Ideas Converted into Real Opportunities