(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Baccini: “Con Sportelli in rete il microcredito vola, ora allearsi per competere”

Presidente Baccini, il Progetto Micro-Work volge al termine. Quali sono i risultati della nuova “retemicrocredito”?

“A conclusione di un intenso percorso posso affermare con orgoglio che l’azione di sistema per la creazione di una rete diffusa di Sportelli informativi sul microcredito e l’autoimpiego, realizzata dall’ENM in base ad un accordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione di progetti di interesse comune, dopo tre anni e mezzo, ha prodotto notevoli risultati. Dopo i due interventi, “Microcredito e servizi per il lavoro”, rivolto a Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, e “Micro-Work”, diretto alle regioni del Centro-Nord, 1456 utenti sono stati orientati al microcredito dagli operatori con consulenze specialistiche. 117 le amministrazioni coinvolte tra Comuni, Centri per l’impiego, Camere di commercio e Università”.

 

Tra gli utenti ci sono anche molti giovani?

“Giovanissimi: dai 18 ai 24 anni. Le fasce di età più ricorrenti sono quella dei 35-49enni e dei 25-34enni. Ed il dato è globale poiché la nostra rete di sportelli copre ormai tutte le regioni italiane”.

 

 I punti di forza del progetto ENM che hanno dato maggior riscontro?

“L’Ente restituisce al Paese una rete di 173 Sportelli (con i suoi 350 operatori, tutti dipendenti pubblici) e un sistema informativo, la piattaforma retemicrocredito, in grado di fornire puntuale informazione ai cittadini che vogliono avviare un’attività micro-imprenditoriale. Questo risultato è stato frutto di una sinergia tra la nuova piattaforma per la consulenza, informazione e formazione, l’assistenza tecnica a distanza da parte degli esperti ENM e quella in loco con i referenti territoriali, una comunicazione mirata attraverso la homepage Micro-Work, le Newsletter e il webinar con numeri di adesioni record”.

 

Quali gli accordi strategici con istituti di credito a beneficio del microcredito?

“Uno dei punti deboli è rappresentato dall’ancora scarsa presenza di strumenti di microcredito e microfinanza in tutto il territorio nazionale. Per questa ragione l’ENM ha iniziato nei mesi scorsi una vasta azione di sensibilizzazione del sistema bancario per aumentare l’offerta di microcredito sul territorio attraverso il sistema creato dal Fondo di Garanzia per le PMI sezione speciale Microcredito. Uno dei primi frutti di questo intervento è da poco partito nel Lazio grazie a un Accordo con BCC (ndr vedi articolo sul tema) che consente alla banca di erogare microcrediti ai beneficiari residenti in questa regione con le garanzie del Fondo centrale di Garanzia e la collaborazione di ENM per l’offerta dei necessari “servizi ausiliari. Altri accordi sono in corso anche in diverse regioni, sud e nord senza differenza. Allearsi per competere, questa la finalità dell’Ente, avviando ancora intese utili con istituti bancari, dove il microcredito sia strumento sempre a servizio dei più deboli”.

Alessandra Mori, responsabile comunicazione Progetto Micro-Work