Appuntamento con webinar in-forma i prossimi 9 e 10 dicembre. Continua con successo il ciclo dei seminari webinar, on line per in-formare, partito lo scorso 17 novembre.
Un ulteriore servizio attivato dall’Ente Nazionale per il Microcredito attraverso il progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l’occupazione” e dedicato all’aggiornamento degli operatori degli Sportelli informativi sul microcredito e l’autoimpiego sui temi relativi alla propria attività di consulenza: microcredito, incentivi all’attività autonoma e imprenditoriale, misure della Legge di Stabilità 2016 per l’impresa e il lavoro autonomo, programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 riferibili alla microimprenditorialità e all’autoimpiego. La modalità formativa webinar prevede la partecipazione a distanza di chi aderisce. È il docente on line ad accompagnare i partecipanti con il supporto delle slide che saranno visualizzate sul video del proprio computer. Nel corso dell’esposizione, i discenti potranno interagire con lo stesso docente grazie alla modalità chat che consente di digitare le proprie domande in un apposito spazio del video, dove il teacher può visionarle e selezionarle per la risposta una volta terminata l’esposizione dei contenuti della lezione. A ogni tema previsto dal calendario sarà dedicata esclusivamente una giornata. Il webinar è rivolto esclusivamente agli operatori di sportello, i quali potranno partecipare dopo aver ricevuto un apposito invito mail. Fitta la partecipazione e il successo riscontrati.
I NUMERI DEL SUCCESSO WEBINAR. CONTINUA DALLA NEWSLETTER. VAI ALLA NEWSLETTER N. 4.
88 gli Sportelli territoriali che hanno partecipato al primo webinar dal titolo“Gli Sportelli, il ruolo della rete e i flussi di lavoro del progetto. Le funzionalità della Piattaforma “retemicrocredito.it”. La Regione che ha presentato maggiori adesioni è stata la Sicilia con 16 Sportelli su 30, a seguire il Lazio con 13 Sportelli su 21 e la Puglia con 8 Sportelli su 24. I docenti di questa sessione sono stati Nicola Patrizi e Francesca Aloisio, esperti Micro-Work.
Lo scorso 19 novembre, per “Il Fondo Centrale di Garanzia per il microcredito: le novità intervenute rispetto alle schede presenti nella Piattaforma retemicrocredito.it” è stato Marco Paoluzi, esperto Micro-Work, a tenere le lezioni. Hanno partecipato in totale 80 Sportelli territoriali e le regioni che hanno mostrato una maggiore partecipazione per tale sessione sono state il Lazio con 13 Sportelli su 21, la Sicilia con 11 Sportelli su 30 e la Lombardia con 7 Sportelli su 13. Al terzo appuntamento dal titolo “Gli incentivi nazionali per la creazione di microimpresa, autoimpresa e lavoro autonomo” hanno partecipato in totale 96 Sportelli territoriali. Il docente di riferimento della sessione è stato Massimo Calzoni, esperto di Invitalia. Al quarto incontro “Gli strumenti di microcredito a sostegno dell’autoimpiego e microimpresa”100 sono stati gli Sportelli territoriali. I docenti di riferimento, Andrea Limone, ad PerMicro e Francesca Aloisio, esperta Micro-Work. Lazio, Puglia e Sicilia si sono mostrate le regioni con maggiore partecipazione. Va rilevato che Lazio, Sicilia e Puglia presentano un numero elevato di Sportelli rispetto alle altre regioni. Per la Campania, con i suoi 30 Sportelli si è notata una progressiva partecipazione. Le regioni del Nord, come ad esempio il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia, con rispettivamente 8 e 6 Sportelli, hanno aderito in modo consistente alle 4 sessioni di webinar, mantenendo una partecipazione costante per il Veneto con 6 Sportelli su 8.
ADESIONI IN AUMENTO
Numeri record: 88 gli sportelli territoriali che hanno partecipato al primo webinar. Dalla prima sessione in poi è stato rilevato un incremento della partecipazione. Nei 4 webinar già svoltisi ( 17-26 novembre) la regione che ha presentato la maggiore adesione è stata il Lazio con un totale di 65 adesioni, seguita dalla Sicilia con 54 adesioni, dalla Puglia con 37 adesioni, dalla Lombardia con 29, la Calabria con 25, Umbria e Veneto con 24 adesioni, la Toscana con 20 adesioni, la Campania con 19 adesioni, la Basilicata con 10 adesioni, la Sardegna con 8 adesioni, le Marche con 5 adesioni, il Molise e l’Emilia Romagna con 4 adesioni, la Liguria con 3 adesioni e il Piemonte con una sola adesione ( da notare che in Piemonte e in Molise è solo uno lo Sportello attivo).
COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Le sessioni dei webinar sono state precedute da un’attività di comunicazione e informazione da parte della Segreteria di progetto, mirata ad integrare e approfondire il percorso di formazione a distanza, oltre che dalla homepage del progetto e dalla piattaforma retemicrocredito. Le comunicazioni, che proseguiranno fino al 10 dicembre, hanno l’obiettivo di far interagire gli Operatori di Sportello con la Piattaforma e con i materiali di approfondimento strettamente legati alle tematiche trattate nei webinar. In seguito ad ogni comunicazione, gli Sportelli hanno ricevuto un test di verifica mirato all’autovalutazione.
FEEDBACK POSITIVO
Molto positivo il feedback ricevuto da parte degli Sportelli. In sede dei webinar, grazie alla chat live con i docenti, sono emersi quesiti e domande su attività di consulenza e possibilità di realizzare un business plan e ruolo dell’operatore di sportello.
DOMANDE IN CHAT LIVE
Le più frequenti sono state: i requisiti per accedere al Fondo di Garanzia; il ruolo del tutor, la possibilità di avere l’elenco nazionale delle banche che sono operative sul Fondo di Garanzi, l’articolazione della misura “nuove imprese a tasso zero”, in quali regioni sarà attiva, lo stanziamento per ogni regione, i requisiti per accedere alla misura; il ruolo di Invitalia nell’ambito del microcredito.