(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Fondo di garanzia: al via prenotazioni per operazioni di microcredito

CONTINUA DALLA NEWSLETTER SPECIALE MICROCREDITO E INCENTIVI PER L’AVVIO DI IMPRESA. Vai alla sezione Newsletter. Dal 27 maggio è operativo l’intervento del Fondo sulle operazioni di microcredito.

Lo comunica la circolare del Gestore n. 8 del 26/05/2015 in attuazione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/03/2015 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11/05/2015. Di conseguenza, dalla data indicata, le imprese e i professionisti possono effettuare la prenotazione della garanzia per le operazioni di microcredito utilizzando l’apposita procedura on line disponibile sul sito Internet del Fondo all’indirizzo http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.htmlSempre dal 27 maggio banche, confidi e intermediari abilitati possono presentare richieste di ammissione al Fondo, anche in assenza di prenotazione. In caso di esaurimento delle risorse dedicate alla prenotazione, la stessa viene sospesa dal Gestore che ne dà comunicazione nella pagina del sito Internet dedicata al microcredito. Anche in caso di sospensione della procedura di prenotazione, rimane operativa la presentazione delle richieste di ammissione su operazioni di microcredito da parte di banche e confidi. Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria dell’impresa o del professionista; la garanzia copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (Garanzia Diretta) o all’80% dell’importo garantito da Confidi o da Altro Fondo di garanzia (Controgaranzia), a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento; la concessione della garanzia è gratuita.

INFO –FONTE:

http://www.fondidigaranzia.mcc.it/news/2015-05-26.html

SCARICA LA SCHEDA ALLEGATA “L’intervento del fondo di garanzia per le pmi sulle operazioni di microcredito”a cura di Marco Paoluzi, esperto Micro-Work