(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

ENM presenta risultati progetto UE: 168 sportelli per l’autoimpiego e l’occupazione nelle regioni italiane grazie alla nuova rete per il microcredito

Si terrà Roma a Roma martedì 23 giugno dalle ore 10 alle 13 presso la Cassa Italiana Geometri – Auditorium- sala Trilussa, in via Lungotevere Arnaldo Da Brescia 4, il convegno di presentazione dei risultati di “Micro- Work- fare rete per il microcredito e l’occupazione”, il Progetto Ue cofinanziato dai due PON del Fondo sociale europeo 2007-2013 nell’ambito di un accordo di collaborazione istituzionale tra Ente Nazionale per il Microcredito e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Interverranno Mario Baccini, presidente ENM, Francesco Verbaro, coordinatore “Micro-Work”, Salvatore Pirrone, direttore generale delle politiche attive, dei servizi per il lavoro e della formazione professionale. Alle ore 11,45 la Tavola Rotonda “Il microcredito e l’autoimpiego per l’inclusione attiva”.

Modera Alessandra Mori, giornalista, responsabile comunicazione Micro-Work. Partecipano: Andrea Da Pozzo, Direzione generale per l’impiego, gli affari sociali e l’inclusione- Commissione europea,Giuseppe Zingale, Direttore generale AFOL, Città Metropolitana di Milano, Fausto Amadasi, presidente Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Guglielmo Belardi, Presidente comitato di indirizzo del RTI gestore del Fondo d Garanzia per le pmi,  Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Placement, Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Raffaele De Sio, Direttore generale Camera di Commercio di Salerno. Conclude Riccardo Graziano, Segretario generale ENM.

Sono168 gli Sportelli per il microcredito e l’autoimpiego che compongono la “rete del microcredito” creata dal progetto Micro-Work al servizio dei cittadini desiderosi di avviare una propria impresa o un lavoro autonomo ma non possono offrire garanzie reali perché non bancabili.

“Gli sportelli, 82 i nuovi e 86 quelli già creati dall’Ente Nazionale per il  Microcredito attraverso una precedente azione di sistema, sono pronti a partire nelle regioni italiane presso i Comuni, la Camere di Commercio, le Università, i Cpi che li ospiteranno – spiega il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini-. L’obiettivo è favorire l’autoimpiego e le microimprese come forme lavorative – aggiunge e i dati del Rapporto Istat 2015 parlano chiaro. Le  microaziende  rappresentano quasi la metà dell’occupazione complessiva della struttura imprenditoriale del Paese ed è per questo che occorre sostenerle”.

 

In soli sei mesi di attività il Progetto Micro-Work è riuscito nell’intento di contribuire al rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro attraverso l'ampliamento della rete degli Sportelli informativi territoriali, dopo aver realizzato tra il 2013 e il 2014 i servizi informativi di orientamento e di accompagnamento al microcredito d'impresa e agli incentivi per l'autoimpiego presso 95 amministrazioni locali ed enti pubblici di Campania, Calabria,  Puglia,  Sicilia. Il nuovo progetto Ue punta ora alla costruzione di una rete permanente per il microcredito.

“Un sistema- spiega il Coordinatore di Micro-Work, Francesco Verbaro, fondato sulla collaborazione pubblico-privato attraverso la retemicrocredito.it, la piattaforma informatica di servizio appositamente creata dal Progetto a sostegno dell’attività degli animatori degli Sportelli. Uno strumento specialistico, unico nel suo genere, in grado di gestire l'attività formativa e l’aggiornamento degli operatori; l’informazione in ingresso e in uscita; la ricerca e le informazioni richieste dall’utenza sull’offerta di microcredito e di incentivi per l'avvio di impresa”.

In allegato il programma dell’evento conclusivo e in alto alcune foto dei seminari formativi svolti dagli esperti dell’ENM nei giorni scorsi

Scarica il programma