Si terrà oggi a Firenze il primo seminario formativo del progetto “Micro-Work”. Appuntamento presso la Camera di Commercio di Firenze, piazza del Grano 6, dalle ore 10 alle 16. Quello odierno è il primo degli appuntamenti che si svolgeranno nelle varie città delle regioni italiane. Seguirà, il 28 maggio dalle 10 alle 16 l’incontro organizzato a Rieti, presso il Consorzio Industriale, via dell’Elettronica snc. Il ciclo degli incontri L’Ente Nazionale per il Microcredito in-forma la nuova “retemicrocredito” nelle regioni italiane terminerà il prossimo 19 giugno. Si tratta di uno dei momenti informativi-formativi del Progetto “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l'occupazione" destinati agli animatori dei nuovi Sportelli informativi per il microcredito e l'autoimpiego che accoglieranno gli utenti interessati al microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro e inclusione sociale. Ad introdurre il Progetto sarà la coordinatrice scientifica Tiziana Langche esporrà gli obiettivi e le finalità di “Micro-Work”. La giornata di approfondimento procederà con gli interventi degli esperti di Progetto- ENM (vedi programma allegato).
I CORSI SONO DIRETTI a coloro che saranno incaricati di gestire gli sportelli informativi ed è per questa ragione che rappresentano una parentesi di fondamentale aggiornamento, un investimento nel capitale umano per i funzionari coinvolti, un’occasione che l’ENM offre per approfondire nel merito questioni dirimenti e complesse.
NASCONO PER trasferire ai funzionari indicati dagli enti: le conoscenze tecniche ( come utilizzare e a che scopo la Piattaforma retemicrocredito.it, quali sono i suoi contenuti e le sue potenzialità, il collegamento a Cliclavoro); le conoscenze tematiche (cosa è il microcredito, il fondo di garanzia per le PMI del Mediocredito centrale, gli incentivi alla creazione di impresa e quelli assunzionali, cosa è l'autoimpiego e perché è considerato una politica attiva del lavoro); le conoscenze di analisi (la sezione reportistica della Piattaforma consente di seguire nel tempo l'evoluzione del servizio dal punto di vista della numerosità dell'utenza, della sua appartenenza di genere, dell'età, della condizione occupazionale, della tipologia di attività che vorrebbe avviare).
Il percorso è concepito nella convinzione di comunicare tre idee chiave: innovazione, qualità dell’offerta informativa, servizio. “Perché- conclude il presidente ENM Mario Baccini- è nel servizio che risiede l’azione dell’ENM. La nostra sfida è ambiziosa, coinvolgente e va nella direzione di una finanza finalmente inclusiva”.
A breve su questo sito il calendario con le date dei seminari e le info utili.
Scarica i programmi dei seminari