(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Better Access to Finance: Using the EU Microcredit Initiatives

Brussels (BE), 29-30 Marzo 2012

L’Ente Nazionale per il Microcredito in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Pubblica Amministarzione (EIPA) ha organizzato un seminario di 2 giorni interamente dedicato alle iniziative UE, nel settore della microfinanza. 
L’evento, dal titolo  “Un miglior accesso al credito: la gestione dei fondi europei per progetti di microcredito” si è svolto il 29 e 30 marzo a Bruxelles.
Il seminario è stato progettato per i decisori politici e operatori delle amministrazioni pubbliche, le autorità regionali, le istituzioni di microfinanza, intermediari finanziari, le ONG e le camere di commercio.
Il seminario ha offerto una panoramica delle norme comunitarie e nazionali, con un focus specifico alle varie opportunità di finanziamento, al fine di poter assumere le informazioni rilevanti e gli strumenti necessari per svolgere un ruolo attivo nel processo di sviluppo economico e di inclusione sociale per mezzo degli strumenti offerti dalla microfinanza. 
I partecipanti hanno avuto la possibilità di consolidare e confrontare la propria esperienza nella gestione dei fondi europei disponibili per i progetti di microcredito, attraverso  una serie di esempi pratici sull’utilizzo di:  Progress Microfinance, Jeremie e Jasmine. Grande attenzione è stata inoltre rivolta alla nuova programmazione europea 2014-2020 ed in particolare al programma per il cambiamento sociale e l'innovazione (Programme for Social Change and Innovation - PSCI), nuovo strumento direttamente gestito dalla Commissione europea, a sostegno delle politiche occupazionali e sociali in tutta l'UE. 

SCARICA IL PROGRAMMA