(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Sportello per il microcredito sociale e d'impresa per Roma Capitale

Indice contenuti

Comunicati stampa

1° COMUNICATO STAMPA

Operativo sportello microcredito sociale e di impresa Enm-Roma Capitale

Sopralluogo Raggi-Baccini il prossimo 4 marzo

Roma, 3 marzo 2021-

Dal prossimo 4 marzo sarà pienamente operativo lo sportello territoriale per il Microcredito dell'Ente Nazionale per il Microcredito e di Roma Capitale sito in via Goito, 35.

I cittadini potranno chiamare lo 060606 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati.

La Sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini faranno un sopralluogo il giorno 4 marzo alle ore 9.30.

 

2°COMUNICATO STAMPA

Aperto sportello per il microcredito sociale e d'impresa per Roma Capitale

Oggi visita della sindaca Virginia Raggi e del presidente dell’ENM Mario Baccini

Roma, 4 marzo 2021

Questa mattina la sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini hanno visitato il nuovo sportello territoriale per il Microcredito in via Goito 35, istituito grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Lo sportello ha sede nei locali messi a disposizione dal Comune, che ha provveduto anche alla dotazione di personale che negli ultimi mesi ha svolto un corso di formazione ad hoc. L'apertura avviene a seguito del protocollo di intesa siglato a novembre tra l'Ente Nazionale per il Microcredito e Roma Capitale, per promuovere e sviluppare programmi di microcredito, educazione finanziaria e cultura d'impresa nell'ottica di sostenere il tessuto economico e sociale della città in seguito all'epidemia sanitaria. Alla base dell'iniziativa, la creazione di un Fondo per il microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro.

“Il lavoro è la priorità. Con questa iniziativa creiamo uno strumento per il rilancio del lavoro e dell'economia. Sosteniamo e proteggiamo le realtà più piccole o in difficoltà, usiamo tutti i mezzi a disposizione per dare ossigeno ai negozianti, ai piccoli imprenditori, ai commercianti e alle loro famiglie. Ma non solo: contrastiamo in ogni modo il rischio che i soggetti colpiti dalla crisi possano cedere all’usura o finire tra le braccia di organizzazioni criminali. Roma Capitale si mette al fianco di coloro che non possono offrire garanzie alle banche e agli istituti di credito e, grazie all'intervento dell’Enm, offre ai beneficiari anche la possibilità di seguire corsi di formazione finanziaria e di essere accompagnati nello sviluppo della loro attività. Garantiamo così nuova linfa alle attività più vulnerabili e diamo loro modo di ripartire superando i duri effetti del Covid”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Con questa iniziativa nasce il Modello Roma – spiega Mario Baccini, presidente dell’ENM - perché prende vita ufficialmente il modello di microcredito sociale che può essere utilizzato dalle centinaia di persone oggi colpite dalla crisi e dalla pandemia ma che hanno la dignità e il coraggio di non arrendersi e che non si devono piegare alle asperità del momento. Grazie al fondo di Roma Capitale e alla scommessa con l’ENM della Sindaca di Roma Virginia Raggi, saremo in grado di dare risposte concrete ai romani sia per il microcredito sociale che per quello produttivo: in questo momento così difficile per aprire un'attività o per coloro che hanno difficoltà. I servizi di accompagnamento previsti per legge ed erogati dall'Ente Nazionale per il Microcredito prima, durante e dopo il finanziamento garantiranno il successo di questa operazione considerato che negli ultimi anni abbiamo sostenuto la costituzione di oltre 15mila aziende con un effetto occupazionale di 2,43 unità per azienda per un complessivo di circa 34 mila posti di lavoro creati. Il Modello Roma sarà vincente e spero potrà essere replicato in altri comuni italiani, così come già annunciato all’ANCI, perché se lo strumento microfinanziario è contemplato dall’Agenda 2030 come utile al raggiungimento degli obiettivi del millennio, sono convinto sia utilissimo al superamento di questa grave crisi economica”.

L'Intesa avrà una durata di tre anni e prevede diverse finalità e tipologie di sostegno: all'imprenditorialità giovanile, grazie a un programma di microcredito dedicato alle imprese in fase di avvio; a beneficio delle attività commerciali che si trovano a dover ripartire dopo le chiusure determinate dalla crisi pandemica; per l'erogazione di microprestiti a soggetti che si trovano in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.

La dotazione finanziaria iniziale potrà essere incrementata con successivi interventi di partecipazione da parte di altre Amministrazioni, cooperative, intermediari finanziari, enti religiosi e del terzo settore, ma anche di singoli soggetti privati. I cittadini possono chiamare lo 060606 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

Rassegna Stampa

torna su

RS ENM - ROMA CAPITALE:
 

https://fidest.wordpress.com/2021/03/08/aperto-sportello-per-il-microcredito-sociale-e-dimpresa-per-roma-capitale/

www.italiasera.it/via-a-sportello-roma-capitale-enm-per-microcredito-sociale-e-dimpresa/

 torna su

EVENTO LORETO

L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) è l’ente pubblico italiano avente la missione di favorire l’accesso al credito delle microimprese e delle categorie sociali maggiormente svantaggiate, attraverso la promozione degli strumenti della microfinanza, l’assistenza tecnica, la ricerca, la formazione e la diffusione di buone pratiche. Caratterizzato da una visione etica della finanza, l’Ente rappresenta il principale punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni e gli stakeholders interessati allo sviluppo del microcredito in Italia e in Europa, nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione. L’Ente, in particolare, realizza iniziative volte a favorire lo sviluppo della microimprenditoria e del lavoro autonomo, nonché la lotta alla povertà e l’inclusione finanziaria di quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale. Per sensibilizzare il territorio all'uso degli strumenti microfinanziari e soprattutto per sostenere il Women Empowerment, l’Ente ha deciso di organizzare un evento a Loreto: un comune simbolo della laboriosità della nostra Italia che, anche per la sua storia, può divenire una cassa di risonanza naturale di questo progetto. In questo luogo, infatti, si concretizzano gli aspetti laici e religiosi tipici di quell’economia sociale e di mercato che, in piena sintonia con la microfinanza per il sostegno all’imprenditorialità femminile, si legano anche alla dottrina economica della Chiesa e di Papa Francesco, che l’Ente ha sposato nell’evento realizzato ad Assisi nel mese di Ottobre 2019. Nel rispetto del luogo e nella complessità del progetto del Microcredito come attività inclusiva a sostegno del Women Empowerment, e riflettendo sul ruolo della donna nelle posizioni apicali del mondo finanziario, come Christine Lagarde ha sottolineato nell’ultima intervista prima di ottenere l'incarico presso la BCE, si rileva che: ”la potenzialità di successo delle aziende dove le donne hanno ruoli apicali, risulta superiore alla media perché tali aziende hanno una migliore produttività”. Quindi sostenere il Women Empowerment significa sostenere un'economia sana attraverso il microcredito, sostenere le donne che riescono a ottenere il microcredito e a restituire il finanziamento, significa contribuire allo sviluppo del tessuto economico del Paese

Scarica la brochure

 

Rassegna stampa

visualizza la rassegna pagina 1

visualizza la rassegna pagina 2

Subcategories

Loreto 2020 Image gallery

Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020
Loreto 2020

Loreto 2020 Video gallery

Loreto 2020 Elisabetta Reggio
Loreto 2020 Luisa Brunori
Loreto 2020 Elisabetta Castellazzi
Loreto 2020 Carolina Lussana
Loreto 2020 Rosaria Mustari
Loreto 2020 Marcella Corsi
Loreto 2020 Diana Battaggia
Loreto 2020 Alessandra Necci,
Loreto 2020 Riccardo Graziano, Segretario Generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito
Loreto 2020 Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto
Loreto 2020 Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito
Loreto 2020 Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito