(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

AVVISO PUBBLICO per l’individuazione di Soggetti Attuatori per la realizzazione dell’intervento YES I START UP 2021 -2022

AVVISO PUBBLICO

per l’individuazione di Soggetti Attuatori per la realizzazione dell’intervento

YES I START UP 

Formazione per l’Avvio d’Impresa” Edizione 2021/2022 Misura 7.1

(PON IOG 2014-2020) CUP E51G21000000006

Parte l'Avviso Pubblico per l'individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione dell'intervento

Accordo di  collaborazione istituzionale tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) finalizzato alla formazione e all'accompagnamento all'autoimprenditorialità dei giovani NEET su tutto il territorio nazionale attraverso un percorso formativo mirato e personalizzato che conduca alla definizione di un' idea di impresa. L'obiettivo è quello di agevolare i giovani consentendo loro un più rapido accesso alla presentazione della domanda di finanziamento al fondo SELFIEmployment o misure analoghe.

Per assicurare qualità ed efficienza all'intervento, l'ENM si avvarrà di una rete di soggetti pubblici e/o privati, esperti nella formazione, individuati per ciascuna regione, che possano offrire percorsi personalizzati e mirati a vantaggio dei giovani.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 di lunedì 01 marzo 2021.

La procedura di accreditamento dovrà essere eseguita esclusivamente attraverso la piattaforma.

 

 

Operativo sportello microcredito sociale e di impresa Enm-Roma Capitale Sopralluogo Raggi-Baccini il prossimo 4 marzo

COMUNICATO STAMPA 
Operativo sportello microcredito sociale e di impresa Enm-Roma Capitale
Sopralluogo Raggi-Baccini il prossimo 4 marzo
 
Roma, 2 marzo 2021- Dal prossimo 4 marzo sarà pienamente operativo lo sportello territoriale per il Microcredito dell'Ente Nazionale per il Microcredito e di Roma Capitale sito in via Goito, 35. 
I cittadini potranno chiamare lo 060606 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati. 
La Sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini faranno un sopralluogo il giorno 4 marzo alle ore 9.30.

Webinar 3 Marzo ore 10:00 Nuovo Selfiemployment - Yes I Start Up - Donne e disoccupati di lunga durata

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno,
in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e Invitalia
organizza il webinar

 

Microcredito Nuovo SelfiEmployment Yes! I Start UP

per presentare le ultime novità introdotte per il Microcredito
e sull’estensione alle donne e ai disoccupati di lunga durata del Selfiemployment


mercoledì 3 marzo
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Programma
 Introduzione e saluti
a cura della Camera di Commercio di Treviso - Belluno


Il Microcredito e le ultime novità
dott. Marco Paoluzi, Responsabile Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito


Il Nuovo Selfiemployment: non solo NEET
dott.ssa Raffaella Terenzi, Area Occupazione Incentivi e Innovazione di Invitalia


I corsi Yes I start Up e i casi di successo
dott. Giancarlo Proietto, Responsabile attività Yes I Start Starp dell’Ente Nazionale per ilMicrocredito,

Q&A - spazio ai quesiti

 

Note organizzative
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione alla pagina: vai alla pagina
Agli iscritti verranno inviate le informazioni e l’invito per la partecipazione all’incontro, che si terrà su piattaforma ZOOM.


 

Per informazioni
Camera di Commercio di Treviso - Belluno
Servizio Intraprendo
tel. 0422/595261-269-283
e-mail: servizi.impresa@tb.camcom.it

SELFIEMPLOYMENT, ECCO LE NUOVE OPPORTUNITÀ: SARANNO FINANZIATE ANCHE LE START-UP DI DONNE E DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA

SELFIEMPLOYMENT, ECCO LE NUOVE OPPORTUNITÀ:

SARANNO FINANZIATE ANCHE LE START-UP DI DONNE E DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA

 

AVVISO PUBBLICO

 

Roma, 23 febbraio 2021 – SELFIEmployment non solo raddoppia, ma triplica: da ieri 22 febbraio le opportunità di SELFIEmployment, che negli ultimi quattro anni ha finanziato la nascita di 1.523 nuove imprese di ex Neet (Not in Education, Employment or Training), si aprono a due nuove categorie di potenziali imprenditori: le donne inattive e i disoccupati di lunga durata, senza alcun limite di età. Il progetto si amplia e comunque rimane a supporto dei Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

Un segnale importante per rispondere in modo concreto all’emergenza lavoro innescata dalla crisi creata dal Covid-19.

Per chiunque sia interessato, Invitalia ha creato una nuova pagina per ricevere tutte le informazioni utili sul nuovo SELFIEmployment.

E per chi è pronto ad avanzare la propria candidatura, è già possibile presentare (esclusivamente online) la domanda di partecipazione al programma collegandosi alla piattaforma informatica di Invitalia.

Oltre alle due nuove categorie di aspiranti imprenditori, la nuova edizione di SELFIEmployment ha introdotto soluzioni finanziarie e operative più vantaggiose rispetto al passato.

Si tratta degli elementi seguenti, che hanno raccolto i suggerimenti inviati in questi anni di attività da startupper e soggetti attuatori:

documentazione più agile e snella per la presentazione della domanda;

allungamento del periodo richiesto (da 60 a 90 giorni) per la costituzione della nuova società/ditta individuale;

allungamento del periodo (da 6 a 12 mesi) per l’inizio della restituzione del finanziamento Microcredito e Microcredito esteso;

per i Piccoli Prestiti, il 1° SAL (fatture non quietanzate) passa da un massimo del 50% al 70% del finanziamento

Infine, grazie all’incremento della nuova dotazione finanziaria sarà possibile presentare domanda di finanziamento anche per coloro che risiedono in Marche, Toscana, Umbria e Molise, che in precedenza, per carenza dei fondi, non ne avevano più la possibilità.

Al fine di fornire ai target interessati che vogliono essere accompagnati alle misure di finanziamento un supporto formativo, dal 24 febbraio si apre il nuovo avviso per i soggetti attuatori della nuova edizione di Yes I Start Up rivolta ai Neet che successivamente sarà ampliato anche a Donne inattive e Disoccupati di lunga durata. Proprio per questo, Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) in accordo con ANPAL, ha organizzato un webinar dedicato ai potenziali soggetti attuatori di Yes I Start Up che si terrà mercoledì 24 febbraio a partire dalle ore 16  registrazione gratuita obbligatoria 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-modello-yes-i-start-up-strumento-per-la-creazione-di-nuove-imprese-142645980969

Durante il webinar interverranno Nicola Patrizi e Giancarlo Proietto, per spiegare le novità della nuova edizione che riguardano il target dei Neet.

Il successo delle azioni dell’Ente Nazionale Microcredito

Dal 2016, l’Ente Nazionale Microcredito ha attuato due misure finalizzate ad orientare ed accompagnare i giovani NEET verso la creazione d’impresa accedendo alle opportunità di finanza pubblica agevolata.

Le due iniziative dell'Ente Nazionale Microcredito, Yes I Start Up (YISU, dedicato fino ad oggi alla formazione dei Neet) e la misura a Supporto dell’accesso a SELFIEmployment, hanno ottenuto un grande successo nelle edizioni precedenti, dedicate esclusivamente ai Neet, avendo consentito di creare 530 imprese con investimenti complessivi per oltre 17 milioni di euro, con una media di 32 mila euro a progetto. Considerando anche i finanziamenti concessi ai 212 Neet che hanno presentato domanda per l’accesso al programma Resto al Sud (sempre dopo il percorso formativo di YISU), per progetti di entità più cospicua e investimenti complessivi di oltre 14 milioni di euro, il totale delle imprese sale a 742 con un ritorno in investimenti di oltre 31 milioni di euro. Le iniziative hanno operato attraverso una rete di sportelli, agenti territoriali e oltre 450 soggetti attuatori su tutto il territorio nazionale per aiutare i Neet a presentare le domande di finanziamento al Fondo SELFIEmployment ed alle altre linee di finanza pubblica agevolata.

E' stato pubblicato il libro "La contabilità Economico - Patrimoniale nel settore pubblico" a cura dal Dott. Carlo Tixon

E' stato pubblicato il libro "La contabilità Economico - Patrimoniale nel settore pubblico"  
a cura dal Dott. Carlo Tixon - componente della commissione sistemi contabili e di revisione enti pubblici ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili Roma.

 

Subcategories

L'Ente Nazionale per il Microcredito accoglie in questa sezione materiale selezionato proveniente dal mondo universitario - donde il nome 'academia', termine inglese mutuato dal latino - frutto della ricerca di punta sulla microfinanza. Si tratta principalmente di working paper su temi di attualità quali: la microfinanza 'verde', la microfinanza e le rimesse dei migranti, questioni etiche come la trasparenza e così via. Una selezione di scritti meno recenti ma classici completa la raccolta.

Se interessati a far divulgare qui uno scritto di rilevanza accademica (privo di copyright o con debita autorizzazione), si prega di contattare:

Ente Nazionale per il Microcredito
Presidenza - Sede legale - Via Vittoria Colonna, 1 - 00193 Roma Tel: (+39) 06 45541300

segreteria@microcreditoitalia.org

Recensioni