(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

AVVISO DI PUBBLICAZIONE SESSIONE PROVA VALUTATIVA PER ISCRIZIONE NELL’ELENCO NAZIONALE OBBLIGATORIO DEGLI OPERATORI IN SERVIZI NON FINANZIARI AUSILIARI DI ASSISTENZA E MONITORAGGIO PER IL MICROCREDITO (ELENCO TUTOR)

L’Ente Nazionale per il Microcredito, di seguito “Ente” o ENM, 

VISTO l’art. 13, comma 1-bis del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito in Legge 1 dicembre 2016, n. 225, ai sensi del quale “al fine di garantire un’adeguata qualità dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio del microcredito […] è istituito presso l’ENM, che ne cura la tenuta e l’aggiornamento, l’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito. Sono iscritti nell’elenco i soggetti che possiedono i requisiti minimi stabiliti dall’ENM sulla base delle linee guida redatte dall’Ente stesso, sentito il parere della Banca d’Italia.”

VISTE le Linee guida per l’iscrizione nell’elenco nazionale obbligatorio e i Requisiti per l’iscrizione nell’elenco nazionale obbligatorio;

EMANA il presente avviso per selezionare nuovi iscritti nell’elenco nazionale obbligatorio, relativo alla sessione di prova valutativa, al fine dell’accertamento da parte dell’ENM dell’effettiva idoneità a svolgere i servizi di assistenza e monitoraggio e la conseguente iscrizione nell’Elenco nazionale obbligatorio. Con tale avviso non viene messa in atto alcuna procedura concorsuale. L’Ente si riserva l’insindacabile facoltà di valutare le richieste pervenute al fine della migliore realizzazione dei servizi connessi all’iscrizione nell’Elenco. Il presente Avviso e le adesioni ricevute non comportano per l’Ente l’assunzione di alcun obbligo contrattuale nei confronti dei soggetti interessati né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell’Ente. L’ENM si riserva, in ogni caso ed in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare o modificare o annullare definitivamente il presente Avviso, consentendo, a richiesta dei richiedenti, la restituzione dell’eventuale documentazione inviata, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall’interessato o dai suoi aventi causa.

COMUNICA agli interessati che la seconda sessione per la prova valutativa necessaria ai fini dell’iscrizione nell’elenco nazionale obbligatorio si svolgerà il giorno 20 aprile 2021, salvo diversa comunicazione. Qualora il richiedente l’iscrizione nell’elenco nazionale obbligatorio sia un soggetto diverso dalla persona fisica, la prova valutativa dovrà essere svolta e superata dal Responsabile dei servizi ausiliari.

L’ammissione alla prova valutativa è subordinata al possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità di cui all’art. 3 comma 1 e all’art. 4 comma 1 dei Requisiti per l’iscrizione nell’elenco nazionale obbligatorio, la cui procedura di verifica avverrà al superamento della prova valutativa nelle modalità previste ai sensi dell’art. 13 delle Linee Guida, nonché alla frequenza di un corso di orientamento specifico sulle materie attinenti alla prestazione dei servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio, fatti salvi i casi specifici previsti all’art. 4 comma 5. La partecipazione al corso e il superamento della prova valutativa non consentono l’iscrizione automatica nell’Elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, come da art.12 delle Linee Guida.

A causa del persistere della grave emergenza sanitaria legata al Covid-19, tutte le procedure per la selezione si svolgeranno in tempi ravvicinati ed in modalità esclusivamente telematica.

Le domande di richiesta di accesso al corso di orientamento e di partecipazione alla sessione della prova valutativa del 20 aprile 2021 dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 04 aprile 2021 all’indirizzo areatutor@microcredito.gov.it, e dovranno includere la dichiarazione obbligatoria di avvenuta presa visione dei Requisiti per l’iscrizione, delle Linee Guida, del Codice Deontologico e Regolamento disciplinare. In assenza di ciò la domanda non sarà ritenuta valida.

Il corso di orientamento funzionale all’ammissione alla prova valutativa sarà suddiviso in moduli preregistrati fruibili attraverso piattaforma informatica.

Dal 19 marzo al 19 aprile 2021 sarà possibile l’accesso ai moduli didattici e la fruizione degli stessi.

La prova valutativa, fissata per il 20 aprile 2021 salvo diversa comunicazione, sarà strutturata come un test a risposta multipla (50 quesiti, 1 risposta corretta e due distrattori) e verterà sulle materie affrontate nei moduli proposti di seguito elencati:

  • IL MERCATO DEL MICROCREDITO (Microcredito e microfinanza: la via italiana; la domanda e l’offerta di microcredito; i numeri del microcredito; microcredito e banche)

  • DIRITTO E COMPLIANCE DEL MICROCREDITO (La normativa nazionale primaria; la normativa secondaria e regolamentare; gli obblighi legati alla privacy e all’anti riciclaggio; qualità e sicurezza del processo di microcredito)

  • SERVIZI AUSILIARI PER IL MICROCREDITO IMPRENDITORIALE (Natura e tipologie dei servizi ausiliari; le linee di indirizzo per i servizi ausiliari dell’ENM; il modello di gestione dell’ENM; il sistema delle garanzie per il microcredito)

  • MICROCREDITO E PERFORMANCE SOCIALE (Sostenibilità e outreach; la misurazione di impatto; le metriche di misurazione; modelli di misurazione)

  • ELENCO NAZIONALE OBBLIGATORIO (Vigilanza e Consiglio di Gestione; linee guida; codice deontologico e regolamento disciplinare)

  • LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA (Il bilancio di una microimpresa; il business plan; costruire un business plan; gli obblighi contabili e fiscali di una microimpresa; presentare un business plan)

  • LA FINANZA DEL MICROCREDITO (Le strutture finanziarie del microcredito; le garanzie nel microcredito; microcredito social lending; i fondi di microcredito; microcredito e social bonds)

  • MICROCREDITO SOCIALE (Natura e applicabilità; impatto del microcredito sociale; forme di garanzia per il microcredito sociale)

  • L’EDUCAZIONE FINANZIARIA AL MICROCREDITO (Intendimento comunitario; istruzione alla consapevolezza di rischi ed opportunità; il Tutor maestro di alfabetizzazione finanziaria e facilitatore al potere economico)

Il punteggio minimo per superare la prova è 30. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta errata e/o non data vale 0 punti. Il mancato conseguimento del punteggio minimo non preclude l’iscrizione ad una successiva sessione valutativa. Per lo svolgimento della prova, i candidati dovranno utilizzare un pc o un dispositivo dotato di connessione a internet, fotocamera e microfono correttamente installati nel sistema operativo.

Il presente Avviso è pubblicato sul sito www.microcredito.gov.it . Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti telefonando, nei giorni lavorativi, al numero 06.86956900 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica areatutor@microcredito.gov.it. 

L’Ente Nazionale per il Microcredito, con sede legale a Roma (RM), via Vittoria Colonna, n. 1, C.F. 97538720588 (di seguito“ENM”) è Titolare del trattamento dei dati personali del Tutor, in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), della normativa italiana di armonizzazione e dei provvedimenti adottati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (di seguito, complessivamente la “Normativa vigente”). Il trattamento dei dati personali da parte dell’Ente è necessario per le funzioni istituzionali in materia di tenuta dell’elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, secondo quanto previsto dall’art.13 comma 1bis del decreto legislativo del 22 ottobre 2016 n°193 convertito con modificazioni dalla legge 1° Dicembre 2016 n.225.I dati personali saranno trattati nel rispetto della Normativa vigente con il supporto di mezzi cartacei e informatici mediante strumenti adeguati a garantire la loro sicurezza. I dati potranno essere portati a conoscenza di persone autorizzate e debitamente istruite dall’ENM al trattamento degli stessi e saranno archiviati presso la sede della Segreteria Tecnico –Amministrativa, l’Ufficio Tutor e il datacenter Caldera, via Caldera 21 Milano 20153, accanto al M.I.X.I dati personali del Tutor potranno essere comunicati a enti, autorità o istituzioni pubbliche, società di consulenza, avvocati o altri professionisti che operino per conto dell’ENM. Tali soggetti potranno agire in qualità di autonomi Titolari del trattamento di Responsabili del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i terzi verranno contrattualizzati dall’ENM quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. La lista dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare. I dati trasmessi per l’iscrizione saranno oggetto di diffusione (Linee Guida per l’iscrizione, rinvio) mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ENM, nell’Elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito. Tranne eventuali casi obbligatori per legge, i dati personali non saranno trasferiti in Paesi terzi. Il trattamento avverrà per il tempo necessario all’iscrizione nell’Elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito. Successivamente i dati saranno conservati per un periodo non superiore a 10 (dieci) anni, al fine di poter gestire un eventuale contenzioso in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge in materia civilistica e fiscale.

In qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR applicabili, consistenti nel:

a) diritto di ottenere dall’ENM la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;

b) diritto di rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, ai sensi dell’art. 16 del GDPR. 

Tali diritti potranno essere esercitati mediante comunicazione indirizzata al Data Protection Officer dell’ENM all’indirizzo e-mail privacy@microcredito.gov.it

Inoltre, in qualità di interessato, potrà sempre esercitare un diritto di reclamo nei confronti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

AVVISO PUBBLICO per l’individuazione di Soggetti Attuatori per la realizzazione dell’intervento YES I START UP 2021 -2022

AVVISO PUBBLICO

per l’individuazione di Soggetti Attuatori per la realizzazione dell’intervento

YES I START UP 

Formazione per l’Avvio d’Impresa” Edizione 2021/2022 Misura 7.1

(PON IOG 2014-2020) CUP E51G21000000006

Parte l'Avviso Pubblico per l'individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione dell'intervento

Accordo di  collaborazione istituzionale tra ANPAL ed Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) finalizzato alla formazione e all'accompagnamento all'autoimprenditorialità dei giovani NEET su tutto il territorio nazionale attraverso un percorso formativo mirato e personalizzato che conduca alla definizione di un' idea di impresa. L'obiettivo è quello di agevolare i giovani consentendo loro un più rapido accesso alla presentazione della domanda di finanziamento al fondo SELFIEmployment o misure analoghe.

Per assicurare qualità ed efficienza all'intervento, l'ENM si avvarrà di una rete di soggetti pubblici e/o privati, esperti nella formazione, individuati per ciascuna regione, che possano offrire percorsi personalizzati e mirati a vantaggio dei giovani.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 di lunedì 01 marzo 2021.

La procedura di accreditamento dovrà essere eseguita esclusivamente attraverso la piattaforma.

 

 

Per informazioni sul progetto

segreteria.yesistartup@microcredito.gov.it

Supporto tecnico soggetti attuatori accreditati – per informazioni ed anomalie.

Piattaforma Accreditamento Donne e disoccupati

segreteria.yisuded@microcredito.gov.it

Piattaforma Accreditamento Neet

segreteria.yesistartup@microcredito.gov.it

Supporto comunicazione

webmaster@microcredito.gov.it

Comunicati stampa e segnalazioni

flavia.santia@microcredito.gov.it

Sito di supporto del progetto

https://www.diventaimprenditore.eu/

SELFIEMPLOYMENT, ECCO LE NUOVE OPPORTUNITÀ: SARANNO FINANZIATE ANCHE LE START-UP DI DONNE E DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA

SELFIEMPLOYMENT, ECCO LE NUOVE OPPORTUNITÀ:

SARANNO FINANZIATE ANCHE LE START-UP DI DONNE E DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA

 

AVVISO PUBBLICO

 

Roma, 23 febbraio 2021 – SELFIEmployment non solo raddoppia, ma triplica: da ieri 22 febbraio le opportunità di SELFIEmployment, che negli ultimi quattro anni ha finanziato la nascita di 1.523 nuove imprese di ex Neet (Not in Education, Employment or Training), si aprono a due nuove categorie di potenziali imprenditori: le donne inattive e i disoccupati di lunga durata, senza alcun limite di età. Il progetto si amplia e comunque rimane a supporto dei Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

Un segnale importante per rispondere in modo concreto all’emergenza lavoro innescata dalla crisi creata dal Covid-19.

Per chiunque sia interessato, Invitalia ha creato una nuova pagina per ricevere tutte le informazioni utili sul nuovo SELFIEmployment.

E per chi è pronto ad avanzare la propria candidatura, è già possibile presentare (esclusivamente online) la domanda di partecipazione al programma collegandosi alla piattaforma informatica di Invitalia.

Oltre alle due nuove categorie di aspiranti imprenditori, la nuova edizione di SELFIEmployment ha introdotto soluzioni finanziarie e operative più vantaggiose rispetto al passato.

Si tratta degli elementi seguenti, che hanno raccolto i suggerimenti inviati in questi anni di attività da startupper e soggetti attuatori:

documentazione più agile e snella per la presentazione della domanda;

allungamento del periodo richiesto (da 60 a 90 giorni) per la costituzione della nuova società/ditta individuale;

allungamento del periodo (da 6 a 12 mesi) per l’inizio della restituzione del finanziamento Microcredito e Microcredito esteso;

per i Piccoli Prestiti, il 1° SAL (fatture non quietanzate) passa da un massimo del 50% al 70% del finanziamento

Infine, grazie all’incremento della nuova dotazione finanziaria sarà possibile presentare domanda di finanziamento anche per coloro che risiedono in Marche, Toscana, Umbria e Molise, che in precedenza, per carenza dei fondi, non ne avevano più la possibilità.

Al fine di fornire ai target interessati che vogliono essere accompagnati alle misure di finanziamento un supporto formativo, dal 24 febbraio si apre il nuovo avviso per i soggetti attuatori della nuova edizione di Yes I Start Up rivolta ai Neet che successivamente sarà ampliato anche a Donne inattive e Disoccupati di lunga durata. Proprio per questo, Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) in accordo con ANPAL, ha organizzato un webinar dedicato ai potenziali soggetti attuatori di Yes I Start Up che si terrà mercoledì 24 febbraio a partire dalle ore 16  registrazione gratuita obbligatoria 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-modello-yes-i-start-up-strumento-per-la-creazione-di-nuove-imprese-142645980969

Durante il webinar interverranno Nicola Patrizi e Giancarlo Proietto, per spiegare le novità della nuova edizione che riguardano il target dei Neet.

Il successo delle azioni dell’Ente Nazionale Microcredito

Dal 2016, l’Ente Nazionale Microcredito ha attuato due misure finalizzate ad orientare ed accompagnare i giovani NEET verso la creazione d’impresa accedendo alle opportunità di finanza pubblica agevolata.

Le due iniziative dell'Ente Nazionale Microcredito, Yes I Start Up (YISU, dedicato fino ad oggi alla formazione dei Neet) e la misura a Supporto dell’accesso a SELFIEmployment, hanno ottenuto un grande successo nelle edizioni precedenti, dedicate esclusivamente ai Neet, avendo consentito di creare 530 imprese con investimenti complessivi per oltre 17 milioni di euro, con una media di 32 mila euro a progetto. Considerando anche i finanziamenti concessi ai 212 Neet che hanno presentato domanda per l’accesso al programma Resto al Sud (sempre dopo il percorso formativo di YISU), per progetti di entità più cospicua e investimenti complessivi di oltre 14 milioni di euro, il totale delle imprese sale a 742 con un ritorno in investimenti di oltre 31 milioni di euro. Le iniziative hanno operato attraverso una rete di sportelli, agenti territoriali e oltre 450 soggetti attuatori su tutto il territorio nazionale per aiutare i Neet a presentare le domande di finanziamento al Fondo SELFIEmployment ed alle altre linee di finanza pubblica agevolata.

Operativo sportello microcredito sociale e di impresa Enm-Roma Capitale Sopralluogo Raggi-Baccini il prossimo 4 marzo

COMUNICATO STAMPA 
Operativo sportello microcredito sociale e di impresa Enm-Roma Capitale
Sopralluogo Raggi-Baccini il prossimo 4 marzo
 
Roma, 2 marzo 2021- Dal prossimo 4 marzo sarà pienamente operativo lo sportello territoriale per il Microcredito dell'Ente Nazionale per il Microcredito e di Roma Capitale sito in via Goito, 35. 
I cittadini potranno chiamare lo 060606 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati. 
La Sindaca di Roma Virginia Raggi e il presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini faranno un sopralluogo il giorno 4 marzo alle ore 9.30.

Webinar 3 Marzo ore 10:00 Nuovo Selfiemployment - Yes I Start Up - Donne e disoccupati di lunga durata

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno,
in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e Invitalia
organizza il webinar

 

Microcredito Nuovo SelfiEmployment Yes! I Start UP

per presentare le ultime novità introdotte per il Microcredito
e sull’estensione alle donne e ai disoccupati di lunga durata del Selfiemployment


mercoledì 3 marzo
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Programma
 Introduzione e saluti
a cura della Camera di Commercio di Treviso - Belluno


Il Microcredito e le ultime novità
dott. Marco Paoluzi, Responsabile Area Credito dell’Ente Nazionale per il Microcredito


Il Nuovo Selfiemployment: non solo NEET
dott.ssa Raffaella Terenzi, Area Occupazione Incentivi e Innovazione di Invitalia


I corsi Yes I start Up e i casi di successo
dott. Giancarlo Proietto, Responsabile attività Yes I Start Starp dell’Ente Nazionale per ilMicrocredito,

Q&A - spazio ai quesiti

 

Note organizzative
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione alla pagina: vai alla pagina
Agli iscritti verranno inviate le informazioni e l’invito per la partecipazione all’incontro, che si terrà su piattaforma ZOOM.


 

Per informazioni
Camera di Commercio di Treviso - Belluno
Servizio Intraprendo
tel. 0422/595261-269-283
e-mail: servizi.impresa@tb.camcom.it

Subcategories

L'Ente Nazionale per il Microcredito accoglie in questa sezione materiale selezionato proveniente dal mondo universitario - donde il nome 'academia', termine inglese mutuato dal latino - frutto della ricerca di punta sulla microfinanza. Si tratta principalmente di working paper su temi di attualità quali: la microfinanza 'verde', la microfinanza e le rimesse dei migranti, questioni etiche come la trasparenza e così via. Una selezione di scritti meno recenti ma classici completa la raccolta.

Se interessati a far divulgare qui uno scritto di rilevanza accademica (privo di copyright o con debita autorizzazione), si prega di contattare:

Ente Nazionale per il Microcredito
Presidenza - Sede legale - Via Vittoria Colonna, 1 - 00193 Roma Tel: (+39) 06 45541300

segreteria@microcreditoitalia.org

Recensioni