Care lettrici, cari lettori,
Siamo felici di annunciare il lancio del nuovo progetto Erasmus+ "Pro-CCS: Microfunding Cultural and Creative Sectors", realizzato a valere sulle risorse finanziarie messe a disposizione dal programma europeo Erasmus +.
Lo scopo è quello di sostenere gli imprenditori culturali nella realizzazione e nel finanziamento delle loro idee di business.
Il progetto, di durata biennale, ha come obiettivi specifici quello di sostenere il settore culturale e creativo (CCS) nel suo complesso: da un lato, mettendo a disposizione dei professionisti del settore percorsi formativi volti a colpare il gap di competenze imprenditoriali, necessarie a realizzare la loro idea di business; dall’altro, informando e sensibilizzando gli intermediari finanziari sulle potenzialità della piccola industria culturale e creativa.
Pro-CCS svilupperà un corso di formazione per Tutor di microcredito (Operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito) e fornitori di servizi di sviluppo aziendale, un corso di formazione a distanza indirizzato ai professionisti del CCS, e un toolkit indirizzato agli intermediari finanziari per sostenere la creazione di imprese nel settore culturale e creativo.
Per ricevere aggiornamenti su questi corsi di formazione, risorse ed eventi futuri, iscriviti alla newsletter di Pro-CCS.
Il progetto verrà implementato da una cordata partenariale strategicamente diversificata, selezionando i partner in base all’esperienza e al contributo che ognuno potrà apportare alla realizzazione delle attività:
Ente Nazionale per il Microcredito | Italia: ente pubblico nazionale ed esperto nell'implementazione di politiche e strumenti di microfinanza a livello europeo e nazionale
InnoGrowth | Bulgaria: un centro di innovazione e business
ImpactHub Leipzig | Germania: un incubatore di imprese parte di una rete mondiale
Culture Action Europe | Belgio: un'organizzazione ombrello che sostiene il settore culturale e creativo a livello europeo
Euradia Italia | Italia: società di consulenza specializzata in relazioni istituzionali, gestione di progetti e comunicazione
Rimani aggiornato sullo sviluppo del progetto: