(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Regione Marche

SCHEDA INFORMATIVA

Nome dell'istituzione

Regione Marche, Giunta regionale, Servizio Industria, Artigianato, Istruzione Formazione e Lavoro, Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Missione

Istituzionale

Attività a sostegno degli immigrati 

Prestito d’Onore regionale

Sito web

www.prestitodonore.marche.it

Referente e contatti

Dott. Antonio Secchi

Regione Marche
P.F. Servizi per l’Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive
Via Tiziano,44   60125 Ancona
Tel. 071.8063789 Fax 071.8063220
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo."

Provincia di Napoli

SCHEDA INFORMATIVA

Provincia di Napoli

Dallo Statuto della Provincia di Napoli:
Articolo 4
Principi fondamentali
1. La Provincia, nell’ambito delle proprie competenze, promuove l’affermazione dei principi sanciti dalla Costituzione ed ispira la propria azione ai valori di eguaglianza, libertà, solidarietà e pari opportunità.
2. La Provincia favorisce la salvaguardia e la valorizzazione delle tradizioni locali e delle risorse culturali, storiche, artistiche ed ambientali del proprio territorio, con particolare riferimento all’eccezionale valore della lingua napoletana e di tutte le sue manifestazioni.
3. Favorisce la tutela della dignità della persona e della famiglia, anche avvalendosi delle organizzazioni sociali e del volontariato, al fine di una migliore qualità della vita per tutti.
4. Assume come obiettivo fondamentale la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse naturali.
5. La Provincia si impegna a combattere,con tutti gli strumenti a sua disposizione, organizzazioni camorristiche e malavitose.
6. La Provincia cura il mantenimento dei legami culturali con gli emigrati all’estero.
7. Promuove la cultura della non-violenza e della pace in favore dell’infanzia impegnandosi per sradicare le profonde cause culturali della violenza e della guerra, come la povertà, l’esclusione, l’ignoranza e lo sfruttamento.
8. Riconosce le differenze culturali tra i popoli come valore fondamentale dell’umanità e promuove l’incontro tra le diverse esperienze culturali e storiche, a tutela ed affermazione della eguaglianza della dignità umana.
9. Promuove la partecipazione della comunità all’attività amministrativa, attraverso l’iniziativa sia dei singoli cittadini che delle loro associazioni, e garantisce l’accesso agli atti e la trasparenza sull’attività dell’Ente.
10. La Provincia promuove e protegge tutti i diritti fondamentali delle donne e delle bambine in quanto parte inalienabile, integrante e indivisibile di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali (Dichiarazione di Pechino). Favorisce le pari opportunità tra tutti gli individui della Comunità amministrata, la solidarietà tra generazioni, il superamento del disagio sociale e personale, le forme di cooperazione sociale, l’associazionismo e il volontariato.
11. La Provincia fa propri i principi sanciti dalla Carta Europea dell’autonomia locale e pone particolare attenzione ai problemi della solidarietà internazionale, della pacifica convivenza e dell’integrazione plurietnica e multirazziale. Le norme dello Statuto si interpretano anche secondo i Principi e le Risoluzioni adottate con la Dichiarazione e il programma di azione della Conferenza di Pechino del 1995 in riferimento al ‘potere di decisione’ e al “punto di vista delle donne”.
12. Favorisce processi di innovazione organizzativa volti alla migliore soddisfazione delle esigenze della comunità rappresentata.

Attività a

Partenariato con la Cooperativa Sociale Dedalus per la realizzazione del Progetto A.MI.C.I.

Coinvolgimento dei Centri per l’impiego di Scampia (Napoli) e di Pompei (formazione degli operatori e azioni in sinergia con la cooperativa).

www.provincia.napoli.it

dott. Fabio Lenzi - Ufficio Specialistico Immigrazione - Popolazioni Nomadi – Politiche Per La Pace – Cooperazione Internazionale

flenzi@provincia.napoli.it – 081.7946347 – fax 081.5520127

Regione Campania

SCHEDA INFORMATIVA

Nome dell'istituzione

Regione Campania

Missione

Referente Immigrazione

Attività a sostegno degli immigrati 

Politiche dell’immigrazione Bando FEI 2010 – Accesso al Microcredito
Piano straordinario Campania a Lavoro. Integrazione e regolarizzazione

Sito web

www.regione.campania.it
ass.s.nappi@regione.campania.it

Referente e contatti

Maria La Regina
Assessorato al lavoro, formazione
Politiche dell’immigrazione e dell’Emigrazione
Ufficio 081.7966369

Programma Integra Roma Capitale

SCHEDA INFORMATIVA

Nome dell'istituzione

Programma integra

Missione

Programma integra è inserito organicamente all’interno dei servizi promossi dall’Assessorato Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale e si indirizza strategicamente verso attività volte alla promozione dei processi d’integrazione dei cittadini migranti e richiedenti protezione internazionale, attraverso fasi complementari e integrate d’intervento quali: l’assistenza socio-legale, la realizzazione di percorsi di formazione, l’aggiornamento degli operatori del settore e dei mediatori culturali, la preparazione e il supporto tecnico per la presentazione di proposte programmatico-progettuali.

Attività a sostegno degli immigrati 

Per i cittadini migranti Programma integra si occupa di promozione, ideazione e gestione di percorsi integrati di lingua italiana, formazione professionale, orientamento e presa in carico socio-legale e accompagnamento all’inserimento lavorativo. Attraverso il sito programmaintegra.it, inoltre, si forniscono informazioni sul mondo dell’immigrazione in particolare ai cittadini migranti e agli operatori del settore. Programma integra supporta, infine, le attività del Registro pubblico dei Mediatori interculturali di Roma Capitale

Sito web

www.programmaintegra.it

Referente e contatti

Valentina Fabbri 
v.fabbri@programmaintegra.it, 0678850299