Fondo microcredito FSE della regione Abruzzo
Con la DGR 744/2010 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Operativo 2009-2010-2011 che prevede il Progetto Speciale Multiasse ”Sviluppo del microcredito a sostegno della crescita e dell’occupazione”, connesso all’utilizzo di strumenti di ingegneria finanziaria sotto forma di: 1. erogazione di microcrediti fino ad un massimo di 25mila euro per supportare l'autoimprenditorialità di soggetti in condizione di svantaggio e per realizzarenuovi investimenti per sostenere microimporese; 2. copertura attraverso una specifica garanzia prestatadal fondo dell'80% dei prestiti erogati da intermediari finanziari. Con la DGR 846/2010 ha istituito il FondoMicrocredito FSE per le finalità di cui al richiamato Progetto Speciale Multiasse. Il Fondo Microcredito FSEdella Regione Abruzzo è stato istituito per superare la rigidità del sistema creditizio, rendendo possibilel'attuazione di quelle misure di politica comunitaria regionale dirette a contrastare la disoccupazione el'emarginazione dal mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati e a favorire i processi di reinserimentosociale e di creazione di nuova imprenditorialità previste nel PO FSE Abruzzo 2007-2013 ob. CRO.
www.abruzzosviluppo.it
FINANZA ETICA PER LO SVILUPPO capofila di progetto GAL TERRE AQUILANE SRL
Costituzione di un fondo per iniziative di ingegneria finanziaria finalizzate al rafforzamento ed alla creazione di imprese e di lavoro autonomo.Supportare la nascita di nuove imprese ed il consolidameno di quelle esistenti, nonchè ogni forma di lavoro autonomo, specie giovanile e di genere, con linee di microcredito. Introdurre nelle politiche del credito ordinario regole etiche e finalità di sviluppo compatibile.
WWW.MARICA.IT
Microcredito del Comune di Avezzano
Il microcredito Etico – Sociale è un piccolo prestito a tasso agevolato erogato grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune di Avezzano e l’Istituto di credito “CARISPAQ” (Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila)ora BPER (Banca Popolare dell'Emilia Romagna, che prevede la costituzione di un fondo di garanzia da parte del Comune. Il Microcredito vuole essere uno strumento di sviluppo economico e rappresentare una visione democratica del credito, permettendo a persone che si trovano in difficoltà economica e in situazione di emarginazione, l'accesso a quel circuito bancario dal quale normalmente sono escluse. Con questo progetto, il Comune adotta provvedimenti concreti per sostenere le famiglie, le piccole imprese, i giovani e i lavoratori atipici in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica.
http://www.comune.avezzano.aq.it/