Microcredito etico - sociale Il Seminatore
Il progetto ”Il Seminatore” della Bcc Mediocrati, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono intraprendere un’iniziativa imprenditoriale sul territorio di competenza della Banca. Lo scopo principale del progetto è quello di essere contemporaneamente “servizio e segno” nel territorio: il supporto che esso fornisce ai giovani nel creare impresa e sviluppo costituisce sia un servizio, pur non esaustivo ai fini del superamento del disagio economico, sia segno di valore esemplare per altri enti e soggetti.
Fondo di garanzia Regionale per operazioni di Microcredito POR Calabria FSE 2007-2013
L’Avviso promuove programmi di Microcredito come strumento alla lotta alla povertà e all’ esclusione sociale al fine di sviluppare la partecipazione e la solidarietà favore di categorie svantaggiate, sostenere lo sviluppo occupazionale attraverso l’ autoimpiego.
COSMO - Cosenza in movimento
Il mutuo chirografario “Cosmo” è un programma di microcredito che beneficia di un finanziamento erogato nell’ambito dello “Strumento europeo Progress di micro finanza” istituito dall’Unione Europea. BCC MEDIOCRATI è la prima banca italiana a beneficiare dell’iniziativa Progress Microfinanza, finanziata dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e gestita dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) per erogare micro prestiti sul territorio.Si rivolge alle imprese locali con meno di 10 dipendenti e un fatturato non superiore a € 2milioni, inclusi i lavoratori autonomi e, in particolar modo alle donne, ai giovani, agli imprenditori autonomi e alle minoranze etniche, con l’intento di contribuire al mantenimento dei livelli di occupazione e creare nuovi posti di lavoro, stimolando imprenditorialità e sviluppo.
Voglio Restare 2
La BCC Mediocrati rilancia il programma ”Voglio Restare” (avviato nel 2009), con l’obiettivo di fornire uno strumento ai giovani che vogliono creare il loro futuro in Calabria. Il programma si rivolge, in particolare,a quei soggetti con un'età inferiore ai 32 anni, privi di occupazione da almeno 6 mesi ovvero occupati ma con contratto a termine; ovvero occupati ma desiderosi di cambiare lavoro, che intendono avviare una iniziativa imprenditoriale; ovvero desiderosi di ampliare la proprian attività, dopo averla condotta in precedenza. Inoltre, la BCC Mediocrati intende favorire, con il rifinanziamento del progetto “Voglio Restare”, il consolidamento di lavori precari ed informali, che potranno “emergere” ed assumere una corretta e “normale” dimensione imprenditoriale.I progetti possono riguardare i seguenti settori produttivi: Agricoltura, Artigianato d’eccellenza, Turismoe Information Technology.
Mediocrati - Fincalabra
Il programma è strumento di lotta alla povertà e all’esclusione sociale al fine di: - Sviluppare la partecipazione e la solidarietà a favore di categorie svantaggiate; - Sostenere lo sviluppo occupazionale attraverso l’autoimpiego e la creazione di microi