(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Workshop sull’Housing Microfinance

Si è tenuto a Roma il 3 ottobre u.s. il quarto ed ultimo workshop previsto dal progetto Capacity building, che è stato interamente dedicato al tema “Housing microfinance e programmazione 2014-2020”.

Con tale evento, l’Ente Nazionale per il Microcredito ha inteso focalizzare l’attenzione della PA e degli stakeholders sul grave problema dell’emergenza abitativa e sugli interventi che, attraverso lo strumento del microcredito e a valere fondi strutturali 2014-2020, è possibile attivare per migliorare le condizioni abitative di particolari fasce di soggetti svantaggiati.Il workshop, al quale hanno partecipato esperti delle principali organizzazioni del mondo abitativo (quali Federcasa, Federabitazione, LegaCoop Abitanti, UPPI, Sunia, Ordine degli Architetti) ha rappresentato la prima iniziativa pubblica realizzata in Italia sul tema specifico dell’housing microfinance.

Scarica il programma

Guarda il video

Intervento dell’on. Luigi Di Maio, Vice presidente della Camera dei Deputati

 

 

 

 

 

 

 

È stato siglato l’accordo di partenariato tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, per realizzare congiunte attività di Capacity Building e Assistenza Tecnica, rivolta a rafforzare, a beneficio di Paesi UE, le competenze della PA, degli operatori dell’innovazione tecnologica e degli stakeholders della microfinanza….continua a leggere

 

Vorrei ringraziare il Presidente Mario Baccini per l’invito e fare una breve premessa: quest’argomento non lo conosco a fondo e  quindi mi avvicino in punta di piedi ai vostri lavori.

Naturalmente non sono del tutto digiuno della  materia e sono qui perché ho avuto un incontro approfondito con il Presidente Baccini e con i suoi collaboratori e devo dire che l’argomento mi ha molto interessato per molti motivi. Il primo dei quali è che non dobbiamo scartare nessuno strumento che possa favorire una qualche ripresa di attività e di occupazione. Il microcredito non è ancora abbastanza conosciuto ma in buona parte del mondo…continua a leggere

 

Si è svolto il  17 giugno u.s. il convegno: “Microcredito: quale strumento di sviluppo economico-sociale e di rilancio dell’occupazione”

 

Verona, Palazzo della Gran Guardia, 17 giugno 2014.

Interventi tematici: strumenti finanziari per il microcredito, innovazione sociale e microimpresa……scarica il programma

Si è svolto a Roma, presso la sede della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, il Workshop “Microfinanza e nuova programmazione 2014-2020”, rivolto ai rappresentanti delle Regioni Convergenza nell’ambito del progetto Capacity Buliding.

I lavori, introdotti dal Presidente Baccini e coordinati dagli esperti dell’Ente in collaborazione con autorevoli rappresentanti del mondo bancario e finanziario, si sono articolati in quattro focus tematici dedicati al progetto ABI “Banche 2020”, alla microassicurazione, al microleasing ed alla rendicontazione degli strumenti finanziari per il ciclo di programmazione comunitaria appena concluso. Gli spunti emersi dal dibattito sono risultati di notevole interesse per lo sviluppo di nuovi prodotti di microfinanza nel nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020.

Scarica il programma

Scarica la nota informativa

Scarica gli atti del Workshop