(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

F.A.S.I.: Progetto per Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari, già pervenute 58 candidature di soggetti attuatori

58 le candidature già pervenute nell’ambito del Progetto F.A.S.I. – attualmente in fase di valutazione – in risposta all’Avviso Pubblico per l’individuazione dei soggetti attuatori che si occuperanno della realizzazione di percorsi formativi volti a consentire ai destinatari, cioè gli immigrati regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate, di migliorare le conoscenze di base, le competenze economiche e gli elementi fondamentali di educazione imprenditoriale. La formazione sarà rivolta anche all’acquisizione, da parte dei partecipanti, delle competenze specialistiche finalizzate all’avvio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Il progetto prevede la selezione e profilazione di un numero minimo di 10.000 immigrati.

Tra i principali obiettivi specifici del progetto è prevista la formazione di 3.000 immigrati, realizzata capillarmente sul territorio attraverso i soggetti attuatori selezionati.

Possono presentare la propria candidatura: i soggetti pubblici che per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari, svolgono attività di formazione, e/o attività di consulenza alle imprese; i soggetti privati che nell’oggetto sociale o nello statuto prevedono attività di formazione e/o attività di consulenza alle imprese; i soggetti del cosiddetto Terzo Settore che operano da almeno 3 anni nel settore di riferimento. Il bando è tuttora aperto.

Per prenderne visione clicca qui

PRESENTAZIONE SPORTELLO MICROCREDITO NEL COMUNE DI SAN SEVERO

Martedì 26 marzo presso il Foyer del Teatro Comunale G. Verdi del Comune di San Severo verrà presentato lo sportello del microcredito. Sarà presente all'inaugurazione il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini.

La Nuova Sardegna - Workshop sul Microcredito.

Si è tenuto in Sardegna presso la Camera di Commercio di Sassari in via Roma, il workshop sul microcredito e sulla nuova imprenditoria, l'obbiettivo quello di promuovere le nuove imprese nel Nord della Sardegna.

La Nuova Sardegna Workshop sul microcredito

Apertura del nuovo sportello unico dell'ENM a Sansevero. prevista la presenza del presidente Mario Baccini

Apertura del nuovo sportello unico dell'ENM a Sansevero. prevista la presenza del presidente Mario Baccini

UNO SPORTELLO PER IL MICROCREDITO DEL COMUNE DI SAN SEVERO, IL 26 LA PRESENTAZIONE

 

Il prossimo 26 marzo presso il Foyer del Teatro Verdi di San Severo in piazza San Francesco, 48 l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle attività Produttive, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e la BCC di San Severo Rotondo, organizza un pubblico evento per presentare l’inaugurazione dello sportello per il Microcredito che sarà ubicato nel Comune di San Severo. “Il microcredito è uno strumento finanziario – dichiarano il Sindaco Avv. Francesco Miglio ed il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – che bene risponde alle esigenze di inclusione finanziaria di tutti coloro che hanno riscontrato difficoltà di accesso al credito tradizionale.

collegati

Gazzetta del Sud - Nasce a Catanzaro lo sportello per il Microcredito.

Arriva a Catanzaro lo sportello del microcredito, "un'iniziativa nata per rispondere alle esigenze di lavoro in una realtà economicamente depressa" dichiara il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Polimeni. L'attività di finanziamento sarà curata dall'ufficio Affari generali attraverso i dipendenti della Catanzaro Servizi.

Gazzetta del Sud Nasce a Catanzaro lo sportello per il microcredito

Quotidiano del Sud Catanzaro

Subcategories

L'Ente Nazionale per il Microcredito accoglie in questa sezione materiale selezionato proveniente dal mondo universitario - donde il nome 'academia', termine inglese mutuato dal latino - frutto della ricerca di punta sulla microfinanza. Si tratta principalmente di working paper su temi di attualità quali: la microfinanza 'verde', la microfinanza e le rimesse dei migranti, questioni etiche come la trasparenza e così via. Una selezione di scritti meno recenti ma classici completa la raccolta.

Se interessati a far divulgare qui uno scritto di rilevanza accademica (privo di copyright o con debita autorizzazione), si prega di contattare:

Ente Nazionale per il Microcredito
Presidenza - Sede legale - Via Vittoria Colonna, 1 - 00193 Roma Tel: (+39) 06 45541300

segreteria@microcreditoitalia.org

Recensioni