(+39) 06.86.95.6900 info@microcredito.gov.it

Accesso al credito più facile, sette sportelli informativi per i giovani „Accesso al credito più facile, sette sportelli informativi per i giovani“

Accesso al credito più facile, sette sportelli informativi per i giovani

Più facile l’accesso al credito, ufficializzato l’accordo tra Libero Consorzio ed Ente Microcredito. “Il Libero Consorzio di Agrigento ha abbracciato un’idea di cultura e di lotta all’escussione sociale e finanziaria in un periodo in cui l’accesso al credito è molto difficile”. Lo ha detto, stamani, il presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito, Mario Baccini, intervenuto ad Agrigento per la sottoscrizione della convenzione tra l’Enm e l’ex Provincia. 

A firmare il documento sono stati, appunto, il presidente Baccini ed il commissario straordinario del Libero Consorzio, Alberto Girolamo Di Pisa, che ha detto: “La firma dell’accordo con l’Ente Microcredito prevede l’apertura nell’agrigentino di sette sportelli informativi negli Uffici Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio ubicati ad Agrigento, Canicattì, Sciacca, Licata, Bivona, Ribera e Cammarata. Si aprono, quindi, nuove opportunità occupazionali e di microimprenditoria locale per tanti giovani che potranno, in questo modo, recarsi negli Urp per chiedere informazioni su come accedere ai finanziamenti - ha concluso Di Pisa”.   

Alla sottoscrizione era presente, anche, il Segretario/Direttore Generale del Libero Consorzio, Caterina Maria Moricca che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza che riveste “l’Ente di area vasta”  nel coordinare il progetto: “Siamo la prima Provincia in Italia che si sta cimentando in questa funzione”, ha detto il Segretario Generale. “ Il Libero Consorzio – ha proseguito la Moricca - è incline alla progettualità imprenditoriale. Istituzionalmente, infatti, si occupa di politiche giovanili e occupazionali, di politiche turistiche legate all’artigianato locale e all’imprenditorialità in generale. Inoltre, ci sarà uno stretto rapporto con gli Istituti secondari superiori; l’ex Provincia, infatti, in virtù delle competenze che ha sulle scuole, spiegherà agli studenti che non vorranno proseguire negli studi, quali opportunità offre l’accesso al microcredito”.

Alla sottoscrizione è seguito un incontro tecnico, coordinato dal dirigente del Settore Urp e Stampa del Libero Consorzio, dott. Ignazio Gennaro,  con i dipendenti del Libero Consorzio che si occuperanno di offrire consulenza al cittadino utente.

Infine, il già ministro per la Funzione Pubblica, Mario Baccini, ha spiegato che l’erogazione del finanziamento è una grande risorsa per dare risposte a quella fascia di persone “diversamente bancabili” : “Per quest’ultima categoria – ha detto Baccini - lo Stato interviene grazie alla forza del microcredito per dare risposte a quanti, oggi, sono esclusi dai finanziamenti delle banche. La nostra missione – ha concluso l’ex Ministro-  è quelle di individuare chi è in grado di aprire una Partita Iva ed accompagnarlo nel percorso per fare impresa”.



Potrebbe interessarti: http://www.agrigentonotizie.it/economia/microcredito-libero-consorzio-accordo-convenzione-sportelli-giovani.html

“Finanza e sviluppo socio-territoriale: la sfida vinta dal microcredito” Pescara, 26 novembre 2018

Microcredito Pescara

PROGRAMMA
Ore 9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9.30 Saluti e apertura Lavori:
GIOVANNI LOLLI, Presidente vicario Giunta regionale d’Abruzzo
MANUEL DE MONTE, Presidente Abruzzo Sviluppo SpA

Ore 10.00 M. ELENA TIBERIO, Responsabile Area Ricerca & Innovazione – Ingegneria finanziaria Abruzzo Sviluppo SpA. Responsabile Fondo Microcredito. Il Fondo Microcredito FSE. L’evoluzione di un progetto, dati e proposte.

Ore 10.30 GIOSI FERRANDINO, Europarlamentare, Commissione per i problemi economici e monetari. La visione europea degli strumenti del microcredito quale strumento agevolativo per soggetti svantaggiati. Risultati e prospettive.

Ore 11.00 NICOLA GIOVANNI PES, Vice - Segretario generale Ente nazionale Microcredito L’esperienza italiana del microcredito. Il caso Abruzzo.

Ore 11.30 M. ELENA TIBERIO, Responsabile Area Ricerca & Innovazione – Ingegneria finanziaria Abruzzo Sviluppo SpA. Responsabile Fondo Microcredito. Il Fondo Microcredito FSE - Le nuove misure 2018. Gli aspetti tecnici.

Ore 12.30 PIERGIORGIO TITTARELLI, Direttore Dipartimento Sviluppo economico Regione Abruzzo Sintesi dei lavori Ore 12.45 GIOVANNI LOLLI, Presidente vicario Giunta regionale d’Abruzzo Conclusioni e saluti finali

Nel cuneese nasce uno sportello informativo sul Microcredito

microcredito cuneo

2nd Social Impact Investments International Conference

Rome, 12 December
Venue: Banco BPM Representation
Office - Palazzo Altieri, 2° floor
Piazza del Gesù 49
Welcome Coffee and Registration
3.30 - 4.00 p.m.
Opening Session:
12 December,
4.00 - 7.30 p.m.
Round Table: Deconstructing
Traditional Finance
Presentation of SIA Scientific
Committe

Launch of the Center for Positive

Finance

Launch of the University Alliance for
Positive Finance
Concluding remarks
Welcome dinner: 8.30 p.m.

 

Rome, 13 December


Venue: University of Rome “La Sapienza”
Aula Magna - Piazza Borghese 9
Institutional Session A: 13 December,

9.00 -10.30 a.m.

Round Table: Social Impact Investments and Sustainable

Growth

Coffee break 10.30 – 11.00 a.m.
Institutional Session B: 13 December,
11.00 a.m. - 1.00 p.m.

Round Table: Sustainable Finance, Financial Regulation and

Business Models
Lunch 1.00-2.00 p.m.
Scientific Sessions: 13 December
2.00 - 4.00 p.m.

Parallel Sessions: submitted papers – presentation and

discussion

Workshop by Social Value Italia: Impact Measurements and

Market Practises
Coffee break 4.00 – 4.30 p.m.
Closing Session: 13 December,
4.30 - 5.30 p.m.
Agenda 2019 of Social Impact Agenda
Agenda 2019 of the Center for Positive Finance
Agenda 2019 of the University Alliance for Positive Finance

Subcategories

L'Ente Nazionale per il Microcredito accoglie in questa sezione materiale selezionato proveniente dal mondo universitario - donde il nome 'academia', termine inglese mutuato dal latino - frutto della ricerca di punta sulla microfinanza. Si tratta principalmente di working paper su temi di attualità quali: la microfinanza 'verde', la microfinanza e le rimesse dei migranti, questioni etiche come la trasparenza e così via. Una selezione di scritti meno recenti ma classici completa la raccolta.

Se interessati a far divulgare qui uno scritto di rilevanza accademica (privo di copyright o con debita autorizzazione), si prega di contattare:

Ente Nazionale per il Microcredito
Presidenza - Sede legale - Via Vittoria Colonna, 1 - 00193 Roma Tel: (+39) 06 45541300

segreteria@microcreditoitalia.org

Recensioni